WhatsApp, l’applicazione di messaggistica più usata sul globo terrestre, nonostante i continui miglioramenti pecca ancora della mancanza di alcune funzioni presenti nella concorrenza. Se queste ultime venissero implementate all’interno di WhatsApp nessuno più si lamenterebbe, ne sono quasi sicuro.
Quali sono? Continua a leggere e lo scoprirai!
Di seguito ho raccolto tutte le funzioni che potrebbero rendere migliore l’applicazione di messaggistica WhatsApp e imprimergli quel quid in più sbaragliando ancor più i diretti concorrenti.
Modifica dei messaggi
Capita molto spesso di scrivere dei messaggi ai nostri interlocutori e accorgersi di aver sbagliato a scrivere solo dopo aver inviato il messaggio. Modificare i messaggi è una funzione molto utile ma al momento non è disponibile in WhatsApp ma presente nel suo diretto concorrente Telegram.
La possibilità di poter modificare un messaggio invece di scriverne un altro per correggere il precedente è di una comodità assoluta. Lo sanno bene gli utenti Telegram come il sottoscritto.
E’ da un pò che gli aficionados di WhatsApp ne implorano l’implementazione ma ancora si brancola nel buio in attesa dell’aggiunta. Speriamo di vederla arrivare quanto prima.
Telegram, come anticipato poco sopra, ha implementato la funzione da diverso tempo ormai.
I messaggi inviati tramite Telegram, sia nelle chat private che nelle chat di gruppo, possono essere modificati fino a due giorni dopo l’ invio. Per modificare il messaggio basta un tap sul messaggio da correggere per far apparire una finestra contenente diverse voci affiancate dalle rispettive icone.
Tra loro vi è l’opzione “Modifica” affiancata dall’icona di una matita che selezionata ti consentirà di apportare le dovute correzioni al messaggio. Quando si modifica un messaggio la correzione viene visualizzata all’interno dello stesso con una dicitura sulla destra “modificato” per informare l’/gli interlocutore/i dell’avvenuta modifica.
Foto del profilo personalizzabili dei tuoi contatti
WhatsApp consente agli utenti di inserire una foto personalizzata da associare al proprio profilo rendendolo così unico.
Se quest’ultimo potrebbe sembrare un elemento distintivo per riconoscere facilmente i nostri contatti non sempre è così, alle volte è fuorviante soprattutto se si mette la foto di un paesaggio, un animale domestico o un bambino.
Difficilmente si potrà risalire ad occhio a chi appartiene quel contatto. Per far sì che si possa individuare facilmente l’interlocutore sarebbe bello poter adottare la personalizzazione della foto offerta da iMessage.
Ogni utente può personalizzare le foto del profilo dei propri contatti. Ovvero, sarai tu a scegliere come più ti aggrada la foto del profilo che verrà mostrata nelle conversazioni , così da rendere quella persona riconoscibile in ogni momento.
Pianificare l’invio di un messaggio
Un’altra interessante funzione da adottare in WhatsApp è la pianificazione dell’invio dei messaggi. Quest’ultima è approdata qualche mese fa su Telegram e Gmail. Un’opzione molto comoda perché consente di inviare il messaggio in un secondo momento, quando sappiamo che l’altra persona lo leggerà.
WhatsApp : novità in arrivo per web e Android
0share 0 0 0 0 WhatsApp è una delle app di messaggistica più usate al mondo, ma non si ferma mai a migliorare e aggiornare le sue funzionalità. Tra le novità in arrivo ci sono alcune interessanti per la versione web e Android dell’app, che renderanno l’esperienza degli utenti più semplice e sicura. Per la […]
WhatsApp ti blocca se usi queste alternative
0share 0 0 0 0 WhatsApp ultimamente ha visto la sua supremazia di client di messaggistica vacillare a causa dei suoi controversi termini d’utilizzo. Come ben sapete sono stati rimandati di alcuni mesi per placare il polverone alzatosi. Purtroppo WhatsApp è stata più volte al centro delle attenzioni per via della sua politica in materia […]
Social network, i 10 più utilizzati al mondo
2shares 0 0 2 0 I social netwok, che ci piaccia oppure no, hanno purtroppo cambiato le nostre vite e il nostro modo di comunicare con gli altri su tutto il globo terrestre. La società oggi giorno è impregnata di questi tipi di servizi, è raro trovare una sola persona che non utilizzi almeno una […]
Senza ombra di dubbio questa opzione renderebbe molto più comodo l’invio di un messaggio tramite WhatsApp. Saremo noi a decidere quando inviarlo nel momento più opportuno. Sono certo che in molti utenti vorrebbero godere di questa funzione all’interno dell’applicazione. Arriverà prima o poi? Bho!!!! Chi lo sa !!!!
Nome Utente
Come ben sai WhatsApp è un’applicazione alla quale bisogna associare il nostro numero di telefono per il suo funzionamento. Non tutti gli utenti impazziscono per questa cosa qua, se potessero ne farebbe a meno visto che altre app di messaggistica offrono di meglio, e tu? Personalmente mi piacerebbe potermi identificare con un nome utente o ID.
Non solo renderebbe molto più semplice il tutto ma ne gioverebbe anche la nostra privacy. Non ci vuole molte ad aggiungerla visto che molte altre applicazioni già lo consentono.
Solo per citarne alcune: Telegram, Facebook Messenger, Line o WeChat funzionano con un nome utente. Con queste applicazioni puoi aggiungere persone o aprire conversazioni senza bisogno del numero di telefono dell’interlocutore. Se introdotta, diverrebbe un’ opzione molto comoda e al tempo stesso consentirebbe un buon uso di WhatsApp in ogni momento.
Bots
I bots, sono dei software che, accedendo alla Rete e sfruttando gli stessi canali utilizzati da utenti in carne e ossa, sono in grado di svolgere i compiti più vari in maniera completamente autonoma. Negli ultimi tempi abbiamo visto un uso crescente di Bot utilizzati all’interno di applicazioni come Facebook Messenger o Telegram.
Stickers WhatsApp, ecco a voi i primi packs di adesivi
14shares 14 0 0 0 Il pressing sull’imminente rilascio degli Stickers esclusivi WhatsApp diventa sempre più insistente. Da sole voci di corridoio sono apparsi e molto presto li potremo inviare. I primi a pubblicarli i ragazzi di WaBetaInfo, mostrando i primi stickers che raggiungeranno il client verde di messaggistica WhatsApp. Gli stickers trapelati che potete vedere […]
Telegram è l’app per eccellenza dove i bot hanno preso piede in modo esponenziale. Con l’introduzione dei bots all’interno di WhatsApp si aggiungerebbe funzioni molto varie e interessanti al tuo account nell’applicazione.
Al momento in cui scriviamo, com’è noto, non disponiamo di bot in modo nativo in WhatsApp, e questo limita l’accesso a determinate funzioni nell’app. Peccato non poterne disporre come nel suo antagonista.
I bot di Telegram ci consentono di godere di molte funzioni interessanti come ad esempio le e-mail nell’app , ricevere promemoria, chiedere previsioni meteo, partecipare a giochi di domande e risposte e molto altro ancora . Inoltre, abbiamo la possibilità di crearne uno nostro . Se implementato sarebbe qualcosa di molto interessante per WhatsApp.
Se l’articolo ti piace condividilo. Se ti fa riflettere, commentalo. Se non ti piace, passa oltre. Se puoi linkarlo, fallo !
Se ti va unisciti a noi su Facebook, Twitter, sul nostro canale Telegram e Flipboard.