Quando acquisti un tablet Apple non puoi far a meno di acquistare un pennino dedicato per cimentarti a scrivere ma non solo. Sul mercato vi sono diverse aziende che propongono stylus pen per gli iPad cercando di essere quanto più simili alla Apple Pencil.

La mia scelta personale è ricaduta sulla stylus Note della Adonit, una stylus pen attiva per iPad e iPad Pro 2018 e successivi.

La stilus pen Note della Adonit offre tutta la precisione e la bassa latenza della matita Apple ma sprovvista di sensibilità alla pressione e di rilevamento dell’inclinazione. L’Adonit costa meno di una Apple Pencil, ma ne vale la pena?

Continua a leggere per sapere cosa penso!

Che cos’è Adoni Note?

Adonit Note come anticipato poco sopra è una stylus pen del tipo attivo che sfrutta la tecnologia inclusa nell’iPad e iPad Pro 2018 e successivi di Apple.

La penna è dotata di una batteria ricaricabile interna e un’antenna. Comunica con l’iPad ma non necessita come altre in commercio di essere associata tramite Bluetooth.

La penna è in grado di disegnare sul vetro dell’iPad con alta precisione e bassa latenza creando l’illusione ottica che si stia scrivendo con del vero inchiostro sul display.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

All’interno della scatola della Note Adonit vi sono:

  • Adonit Note

  • Manuale d’uso

  • Cavo micro USB

CARATTERISTICHE TECNICHE

La stilus Note Adonit ha un diamentro di 9 mm ed è lunga 154 mm. Pesa solo 13 grammi.

DESIGN & QUALITÀ’ COSTRUTTIVA

L’ Adonit Note arriva in una scatola telescopica. All’interno troviamo il libretto di istruzioni in 11 lingue compresa quella italiana e un cavo micro USB.  La penna è custodita e ben protetta da un rivestimento in gommapiuma per evitare che si danneggi come per i preziosi.

Adonit Note

Il cavo è lungo circa 22 cm. Una delle caratteristiche salienti della penna è che può essere utilizzata durante il tempo di ricarica. Per sfruttare questa funzionalità, l’azienda dovrebbe includere un cavo USB più lungo di  quello in dotazione per consentire un miglior uso della penna durante questo tempo, a mio avviso. Adonit Note

 

La penna è disponibile in due varianti di colore: nero e argento. Entrambi i colori presentano una tonalità di oro rosa sul pulsante di accensione e sulla clip da tasca. Il tetraedro di Adonit, il logo aziendale raffigurante un tetragono con quattro facce triangolari è stampato in bianco sopra la clip da tasca mentre Adonit Note è impresso sull’involucro di fronte la clip.

Il fermaglio da tasca non è sostituibile ma è realizzato in robusto metallo, con un tallone ben saldato alla base per entrare in contatto con l’involucro.

La parte superiore della penna ha una porta micro USB circondata da un rivestimento in plastica.

Sembra che il diametro della penna prenda spunto dalle dimensioni dell’alimentatore. La sua collocazione nella parte superiore facilita l’utilizzo della penna durante la ricarica della stessa.

Come puoi vedere dal confronto con una penna sfera è leggermente più spessa per una migliore presa.

Adonit Note Adonit note

Il pulsante di accensione si trova sull’involucro della penna, appena sotto un LED multicolore.

La posizione del pulsante di accensione potrebbe essere una scelta sensata perché molto comodo però ha anche al contempo un aspetto negativo, ovvero la facilità di spegnerla senza accorgersene.

A me che sono mancino capita spesso di accenderla e spegnerla in men che non si dica. Credo che se l’accensione fosse posizionata leggermente più in alto dove non vi è contatto con la mano (ossia nella parte superiore dell’ involucro di fronte la clip da tasca), risulterebbe più funzionale.

La punta è un pennino in plastica morbida sostituibile che sembra simile a un pennarello fine. Si avvita all’interno dell’involucro come una mina per le matite.

Usare la stylus Note  è semplice come bere un bicchiere d’acqua, facile come accenderlo e toccarlo sull’iPad. Note Adonit non dispone del Bluetooth come Apple Pencil  per trasmettere l’inclinazione e la pressione, quindi l’iPad considera tutti gli input ricevuti con una pressione minima.

La penna Adonit è dotata di accelerometro, ma è utilizzato esclusivamente per spegnere la penna quando è in stand-by per risparmiare energia.

Adonit Note è progettato per funzionare con iPad e iPad Pro 2018 e successivi. I dispositivi compatibili, a partire da luglio 2019, includono:

  • iPad Air (3a generazione), modello A2152, A2123, A2153, A2154.
  • iPad mini (5a generazione), A2133, A2124, A2126, A2125
  • iPad (6a generazione), A1893, A1954
  • iPad (7a generazione), A2197, A2200, A2198 
  • iPad (8a generazione) A2270, A2428, A2429, A2430 
  • iPad Pro (3a generazione, 11 ″ e 12,9 ″) A1876, A2014, A1895, A1983

Inoltre, lo stilo supporta solo iOS versione 12.2 o successiva e qualsiasi penna digitale precedentemente connessa, come Apple Pencil, deve essere scollegata. Al di là di questi vincoli,  Note funziona. Interessante poter condividere la stylus Note Adonit tra due iPad senza dover accoppiare o connettersi tramite Bluetooth.

COSA MI PIACE

  • progettazione senza configurazione
  • ricarica rapida

COSA CAMBIEREI

  • Posizione del pulsante di accensione

CONCLUSIONI

Adonit Note la potrei definire la “penna Bic” ideale con cui prendere appunti sull’iPad che ha saputo miscelare sapientemente bellezza e filosofia progettuale di base che solo pochi gadget posso realmente vantare. Non è votata sicuramente all’arte, per quest’ultima c’è la Note+ per esperire al massimo la tua creatività. Non avendo esigenze artistiche ho optato per questa Note della Adonit per  il suo prezzo visto che costa la metà di quella della Apple  e  il design.

Pro

  • Prezzo poco più di 50 euro (costa la metà della  Apple Pencil)
  • Assomiglia ad una vera penna.
  • Supporta il Palm rejection (rifiuto del palmo) e l’accoppiamento con un solo tocco.

Contro

  • Il pulsante di accensione posizionato in modo non ottimale a mio parere.
  • Nessun rilevamento dell’inclinazione o della sensibilità alla pressione.

DOVE ACQUISTARLO

La stylus Note dell’Adonit è disponibile sullo store Amazon a soli  55,30 

Se l’articolo ti piace condividilo. Se ti fa riflettere, commentalo. Se non ti piace, passa oltre. Se puoi linkarlo, fallo !

Per rimanere sempre aggiornato seguici su: Facebook, Twitter,  Telegram, Pinterest, Mewe e  Flipboard.

Huge love for Tech

Express Your Reaction
Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "Adonit Note, valida alternativa alla Apple Pencil" Adesso
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments