Ben ritrovati amici e amiche di Twister Android.

Oggi parleremo di un tema molto “scottante” in ambito tecnologico: le batterie.

Chi di voi non ha mai avuto problemi con la batteria del proprio smartphone/tablet/wearable? Penso nessuno. Nel corso degli anni in molti hanno studiato soluzioni alternative per rendere quanto meno accettabile la durata delle nostre batterie; per ora purtroppo nulla di concreto. Le uniche soluzioni che riescono a tamponare il problema sono la ricarica rapida e i powerbank (il mercato di queste batterie esterne ha fatto registrare numeri da record negli ultimi anni).

Panasonic prova a dare una scossa a questo settore: la settimana prossima infatti in Giappone si terrà il  CEATEC (Combined Exhibition of Advanced Technologies). Durante questo evento la casa giapponese presenterà delle batterie agli ioni di litio flessibili. Purtroppo non risolveranno il problema che abbiamo appena descritto (la durata limitata) ma si tratta comunque di una soluzione interessante che andremo ad analizzare brevemente.

PrintQueste nuove batterie pieghevoli sono studiate principalmente per i wearable, hanno dimensioni massime di 40×65 mm e il loro amperaggio massimo è di 60 mAh. Chi teme che siano troppo “fragili” può stare tranquillo: infatti la batteria è protetta da eventuali danni grazie ad una particolare tecnologia di laminazione. Panasonic dichiara che “sono in grado di mantenere il 99% della loro carica anche se vengono piegate, con un raggio massimo di 25mm, per un migliaio di volte“. Lo scarso amperaggio può far storcere il naso a molti, tuttavia è possibile collegarle in serie per avere una maggiore autonomia.

La nuova batteria flessibile di Panasonic
La nuova batteria flessibile di Panasonic

Non gridiamo al miracolo ma è un segno che qualcosa si sta muovendo nella direzione giusta e chissà, forse un giorno anche i nostri smartphone potranno avere questo tipo di batterie e, magari, anche un’autonomia accettabile.

Cosa ne pensate di questa soluzione adottata da Panasonic?

Fatecelo sapere commentando l’articolo in basso e le nostre pagine social:Google+,Facebook e Twitter. Ora potete seguirci anche sul nostro canale Telegram e su Flipboard.

Follow @TwisterAndroid

Vi informiamo che abbiamo deciso di aprire uno spazio sulla nuova piattaforma appena nata in casa Google ovvero “#Spaces” per dar voce a tutti voi con suggerimenti e proposte per il nostro blog. Ringraziamo anticipatamente chi vorrà partecipare a questa nuova esperienza. Per farlo basterà cliccare sul link: https://goo.gl/spaces/nDuShgBiT81ZmRux9

Non dimenticate di condividerlo con i vostri amici.

Huge love for Android

Express Your Reaction
Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "IN ARRIVO LE BATTERIE FLESSIBILI. CI PENSA PANA..." Adesso
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments