Baldphone è un progetto ideato e realizzato da Uriah Shaul Mandel per facilitare l’uso dello smartphone per le persone anziane o con disabilità fisica.

Baldphone è  un’applicazione completamente gratuita e ideale per  tutte quelle persone che hanno difficoltà nell’uso di uno smartphone.

Baldphone semplifica l’uso di qualsiasi smartphone per anziani o persone con disabilità fisiche

Baldphone,  come quasi tutto quello che ci circonda, nasce per un’esigenza materiale. Anche Baldphone, come potrai apprendere dal video qui in basso, è nato per sopperire ad una mancanza riscontrata dall’ideatore ovvero un’applicazione che facilitasse l’uso dello smartphone per le persona anziane e con disabilità fisiche come l’amico di famiglia in là con l’età con il Parkinson.

Baldphone è un launcher provvisto di  una schermata iniziale compatibile con qualsiasi dispositivo mobile con a bordo Android 5.0 o superiore. Nella schermata sono presenti tutti i collegamenti di cui si ha bisogno con delle icone grandi facili da leggere e da premere. Una volta installata l’applicazione sul dispositivo al primo avvio si potrà regolare il grado di assistenza per le persone con problemi di mobilità.

L’applicazione è molto intuitiva e facile da usare ed è provvista di un’interfaccia minimal sempre pronta all’uso grazie alle icone presenti come quella dei contatti, dei  video tutorial integrati dell’applicazione stessa, un lettore di notifiche, allarmi e ovviamente l’applicazione telefonica.

All’interno sono presenti delle funzioni che fanno la differenza con i classici launcher che siamo abituati ad usare oggigiorno, che rendono speciale questa applicazione  per le persone anziane.

Per coloro che hanno la necessità di prendere delle pillole vi è un promemoria per ricordare l’assunzione di quest’ultime personalizzandole indicando il nome, un colore, quali giorni della settimana e in quale momento della giornata dovrebbero essere prese. Quando è il momento di prendere la pillola, apparirà un indicatore che occupa l’intero schermo.

Il launcher dispone di un pulsante rosso SOS per inoltrare direttamente una richiesta d’aiuto a due contatti prescelti  e un accesso diretto al 112. La posizione del tasto emergenza risulta piccola e non di facile accesso secondo il mio modesto parere ma non si può avere tutto nella vita.

 

Baldphone è provvisto di un aggiornamento integrato per consentire di avere l‘ultima versione disponibile dell’applicazione, senza doversi recare sullo store per effettuare l’update.

L’applicazione consente di scegliere ben tre temi Chiaro, Scuro e Adattivo(l’app imposta automaticamente il tema chiaro o scuro a seconda dell’ora del giorno). L’app è un progetto open-source, quindi chiunque potrà contribuire a migliorarla visto che è presente su Github

L’applicazione come anticipato sopra è totalmente gratuita e disponibile in F-Droid , lo store alternativo al Google Play Store, senza alcun micropagamento o pubblicità. Nel caso vuoi supportare lo sviluppatore potrai farlo recandoti su Patreon.

Download Baldphone [APK]

Se l’articolo ti piace condividilo. Se ti fa riflettere, commentalo. Se non ti piace, passa oltre. Se puoi linkarlo, fallo !

Se ti va unisciti a noi su Pinterest,  Facebook, Twitter, sul nostro canale TelegramFlipboard.

Express Your Reaction
Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "Baldphone: l’app ideale per anziani o dis..." Adesso
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments