Lo sai che ogni volta che accendi il tuo dispositivo Android, sia esso Tablet o smartphone, ci sono diverse applicazioni che si avviano automaticamente con il sistema?

 

Grazie a questo boot simultaneo di applicazioni il nostro terminale può accedere  alla rete mobile, al WiFi ed anche consentire all’applicazione di posta elettronica di ricevere nuovi messaggi.

Tuttavia, ci sono diverse applicazioni furbette che approfittano dell’AutoStart per avviarsi in background senza che tu lo sappia, senza contare che succhiano molta più batteria di quanta ne usi tu.

Ecco perché è bene sapere quali sono le applicazioni e servizi che si avviano automaticamente sul vostro dispositivo Android.

 

Il tuo dispositivo Android non è molto diverso da un PC perchè entrambi necessitano del boot (o bootstrap, o più raramente booting) in informatica indica, in generale, l’insieme dei processi che vengono eseguiti da un computer.

La maggior parte di queste applicazioni sono proprie del sistema operativo e del dispositivo mentre altre appartengono ad applicazioni installate per consentire l’avvio automatico.

Sei curioso di conoscere quali applicazioni vengono eseguite all’accensione del tuo dispositivo?

Continua a leggere per scoprirlo.

Cerca l’opzione ‘Avvio Automatico’.

Tutti gli smartphone e Tablet hanno in dote applicazioni e servizi che si avviano automaticamente all’accensione del dispositivo, ma non tutte le aziende produttrici offrono ai possessori la possibilità di saperlo. Forse non lo sai ma con Android vi sono diversi modi per scoprire quali applicazioni e servizi si avviano all’accensione del terminale. Il nostro consiglio è di continuare a provare fino a quando non troverai quello giusto per monitorare l’avvio.

L’opzione che dobbiamo cercare sul dispositivo si chiama “avvio automatico“, che è una delle autorizzazioni che possono essere date alle applicazioni. Ti consiglio  di  localizzarlo dal browser delle impostazioni: scrivilo nella parte superiore del Menù Impostazioni e scopri se il tuo smartphone o Tablet ti permette di configurarlo.
 

 
Altra soluzione è recarsi  all’intero dell’ Elenco delle Autorizzazioni, accedendo dal Menu delle Applicazioni (cliccando sulle tre voci di menu in alto o in basso per scoprire le opzioni di autorizzazione).
 
Nel caso avrai la possibilità di accedere all’ Elenco delle Applicazioni in esecuzione automatica, potrai selezionare manualmente quali applicazioni si avvieranno o meno da sole (sulla MIUI di Xiaomi, ad esempio). Dai un’occhiata più da vicino all’elenco delle app e se qualcuna si avvia automaticamente (quando non dovrebbe), valuta un’eventuale disinstallazione.

Scopri quali applicazioni partono da sole con Autostarts

Come ben saprai non tutti gli smartphone e Tablet offrono l’accesso alle applicazioni auto-avvianti,c per ovviare a questo problema dovrai ricorrere ad applicazioni di terze parti che possano assolvere al compito.
 
Una delle applicazioni che potrebbe fare al caso nostro, ma che svolge egregiamente ancor oggi il suo compito nonostante siaèsia un po’ datata, è Autostart. Non ti permetterà di togliere l’autorizzazione all’avvio automatico delle applicazioni, ma ti informerà sulle app furbette che fanno un uso improprio dello stesso.

Autostarts

Autostarts ha un’interfaccia grafica ormai obsoleta, ma è funzionale. Non appena lo avvierai ti comparirà una lista: clicca su ‘During Starup‘ per vedere tutti i servizi e le applicazioni che girano insieme al sistema; mentre selezionando ‘After Starup‘ scoprirai tutti i software che si avviano automaticamente prima che il tuo dispositivo Android ti dia la possibilità di utilizzarlo dopo l’avvio.
 
Tutte queste applicazioni e servizi rimangono sempre aperti. Nessun allarmismo è tutto normale, l’unica cosa da fare è controllare se vi sono applicazioni che si avviano da sole e funzionano in background.
 

Sei in grado di distinguere le app malevoli nel Google Play Store?

 
In questo caso dovrai essere tu a decidere se si tratta di un’ app necessaria o meno e valutare se è necessario disinstallarla oppure no. Il gran numero delle applicazioni e servizi presenti sul tuo smartphone o Tablet sono un Must Have per Te, ma potrebbe capitare di ritrovarti anche delle applicazioni che non dovrebbero esserci.
 
Per sicurezza controlla accuratamente entrambe le liste, e se noti applicazioni che non ti lasciano un po’ perplesso (perché non devono essere sempre in esecuzione, non fanno parte di quelle di sistema o non le riconosci, sono sospette) procedi a disinstallarle dopo aver verificato il nome del pacchetto.

Giocare senza rete dati con i giochi nascosti by Google. Quali sono e dove sono.

Ti consiglio sempre di fare una ricerca su Google prima di procedere alla disinstallazione di un’ app per appurare di quale applicazione si tratta ed essere così sicuro di procedere senza compromettere il sistema.
 
Autostarts
Autostarts
Developer: Michael Elsdörfer
Price: 1,79 €
  • Autostarts Screenshot
  • Autostarts Screenshot
  • Autostarts Screenshot
  • Autostarts Screenshot
  • Autostarts Screenshot

Una terza soluzione: Boot Apps

Il nome di questa applicazione definisce molto bene il suo funzionamento : Boot Apps. E questo è proprio quello che fa: ti consente di conoscere tutte le applicazioni che si avviano con il sistema in modo da avere un quadro  perfetto di come si comporta il tuo terminale.
 
Una volta installata Boot Apps non dovrai far altro che pigiare sul segno”+” in alto a destra per aggiungere le applicazioni e i servizi che desideri avviare automaticamente all’accensione dello smartphone.
 
Le app non verranno aperte immediatamente ma quando il sistema sarà pronto e portate in primo piano.
 

 
Caratteristiche e vantaggi
• Nessuna radice
• Possibilità di aprire più app
• Gestione app di avvio
• Facile da usare
 
Boot Apps è disponibile gratuitamente sul Google Play Store. Se vorrai installarla sul tuo dispositivo non dovrai far altro che cliccare sul badge in basso

 

Boot Apps
Boot Apps
Developer: Argon Dev
Price: Free+
  • Boot Apps Screenshot
  • Boot Apps Screenshot
  • Boot Apps Screenshot
  • Boot Apps Screenshot
  • Boot Apps Screenshot
  • Boot Apps Screenshot
  • Boot Apps Screenshot

Se l’articolo ti piace condividilo. Se ti fa riflettere, commentalo. Se non ti piace, passa oltre. Se puoi linkarlo, fallo !

Per rimanere sempre aggiornato seguici su: Facebook, Twitter,  Telegram, PinterestFlipboard.

Huge love for Android

Express Your Reaction
Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "Come conoscere quali applicazioni si avviano au..." Adesso
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments