Lo sai che ogni volta che accendi il tuo dispositivo Android, sia esso Tablet o smartphone, ci sono diverse applicazioni che si avviano automaticamente con il sistema?
Grazie a questo boot simultaneo di applicazioni il nostro terminale può accedere alla rete mobile, al WiFi ed anche consentire all’applicazione di posta elettronica di ricevere nuovi messaggi.
Tuttavia, ci sono diverse applicazioni furbette che approfittano dell’AutoStart per avviarsi in background senza che tu lo sappia, senza contare che succhiano molta più batteria di quanta ne usi tu.
Ecco perché è bene sapere quali sono le applicazioni e servizi che si avviano automaticamente sul vostro dispositivo Android.
Il tuo dispositivo Android non è molto diverso da un PC perchè entrambi necessitano del boot (o bootstrap, o più raramente booting) in informatica indica
La maggior parte di queste applicazioni sono proprie del sistema operativo e del dispositivo mentre altre appartengono ad applicazioni installate per consentire l’avvio automatico.
Sei curioso di conoscere quali applicazioni vengono eseguite all’accensione del tuo dispositivo?
Continua a leggere per scoprirlo.
Cerca l’opzione ‘Avvio Automatico’.
Tutti gli smartphone e Tablet hanno in dote applicazioni e servizi che si avviano automaticamente all’accensione del dispositivo, ma non tutte le aziende produttrici offrono ai possessori la possibilità di saperlo. Forse non lo sai ma con Android vi sono diversi modi per scoprire quali applicazioni e servizi si avviano all’accensione del terminale. Il nostro consiglio è di continuare a provare fino a quando non troverai quello giusto per monitorare l’avvio.
L’opzione che dobbiamo cercare sul dispositivo si chiama “avvio automatico“, che è una delle autorizzazioni che possono essere date alle applicazioni. Ti consiglio di localizzarlo dal browser delle impostazioni: scrivilo nella parte superiore del Menù Impostazioni e scopri se il tuo smartphone o Tablet ti permette di configurarlo.Scopri quali applicazioni partono da sole con Autostarts
Come ben saprai non tutti gli smartphone e Tablet offrono l’accesso alle applicazioni auto-avvianti,c per ovviare a questo problema dovrai ricorrere ad applicazioni di terze parti che possano assolvere al compito.Autostarts
Autostarts ha un’interfaccia grafica ormai obsoleta, ma è funzionale. Non appena lo avvierai ti comparirà una lista: clicca su ‘During Starup‘ per vedere tutti i servizi e le applicazioni che girano insieme al sistema; mentre selezionando ‘After Starup‘ scoprirai tutti i software che si avviano automaticamente prima che il tuo dispositivo Android ti dia la possibilità di utilizzarlo dopo l’avvio.Sei in grado di distinguere le app malevoli nel Google Play Store?
Giocare senza rete dati con i giochi nascosti by Google. Quali sono e dove sono.
Una terza soluzione: Boot Apps
Il nome di questa applicazione definisce molto bene il suo funzionamento : Boot Apps. E questo è proprio quello che fa: ti consente di conoscere tutte le applicazioni che si avviano con il sistema in modo da avere un quadro perfetto di come si comporta il tuo terminale.