Telegram , il client di messaggistica votato alla sicurezza e alla privacy, attira sempre più utenti verso di sé. Grazie alle sue peculiarità si sta facendo largo tenendo il passo a WhatsApp, suo antagonista. Merito soprattutto delle numerose funzioni di cui è dotato.

Usando Telegram per lavoro e non regolarmente si è soliti disporre di numerose chat e accumulare al loro interno un numero elevato di file, media, apk e altro. Per evitare di perderli, l’app ci consente di scaricare un backup di tutte le chat e dei loro file.

Come creare un backup delle tue chat in Telegram

 

Per creare un backup delle nostre chat preferite e dei relati file dovremo usare Telegram Desktop, la versione desktop dell’applicazione.

Sfortunatamente Telegram per Android non dispone ancora di questa funzione quindi l’unica possibilità è utilizzare la versione desktop sul nostro computer per eseguire facilmente il backup delle chat.

Nel caso non abbiate ancora installato Telegram desktop sul vostro PC vi basterà recarvi sul sito dell’app stessa per scaricare la versione più adatta al vostro sistema operativo: Windows, macOS o Linux.

Dopo aver scaricato l’applicazione e installata sul vostro PC al primo avvio vi verrà chiesto il numero di telefono associato all’applicazione sul vostro dispositivo Android o Apple. Una volta effettuato il login saranno visibili sullo schermo del computer tutte le chat presenti nell’applicazione mobile .

Ora siamo pronti per creare un backup delle chat da avere sempre con noi: e

  • Apri Telegram sul tuo computer.
  • Seleziona l’icona hamburger in alto a sinistra con le tre strisce orizzontali in alto a sinistra, sopra le chat.
  • Recati sulla voce Impostazioni, si aprirà un sottomenu sullo schermo.
  • Clicca su Avanzato.
  • Scorri fino alla voce Esporta dati Telegram.
  • Ora seleziona quali dati vuoi scaricare dall’app.
  • Infine pigia Esporta ed il gioco è fatto.

Una volta eseguiti tutti i passaggi sopra descritti avrete scaricato tutti i dati contenuti nell’applicazione di messaggistica. Per accedere ai file scaricati vi basterà semplicemente recarvi all’ interno della cartella Downloads Telegram Desktop.

Come creare un backup di chat individuale

 

In Telegram desktop è anche possibile fare un backup non solo dei dati delle varie chat ma anche salvare una singola chat.

Nel caso abbiamo bisogno di una copia di una particolare chat potremo creare un backup di quest’ ultima con tutti relativi file eseguendo questi semplici passaggi:

  • Apri Telegram Desktop.
  • Seleziona la chat che vuoi salvare.
  • Tocca l’icona con i tre punti verticali in alto.
  • Clicca Esporta cronologia chat.
  • Ora scegli quali dati vuoi scaricare.
  • Infine pigia Esporta.

Per ritrovare i file appena scaricati dovremo accedere alla stessa cartella menzionata qualche rigo più sopra.

Così facendo avrete a disposizione tutto quello di cui necessitate sempre a portata di mano salvando i dati al riparo da occhi indiscreti sul cloud.

Se l’articolo ti piace condividilo. Se ti fa riflettere, commentalo. Se non ti piace, passa oltre. Se puoi linkarlo, fallo !

Per rimanere sempre aggiornato seguici su: Facebook, Twitter,  Telegram, Pinterest, Mewe e  Flipboard.

Huge love for Tech

Express Your Reaction
Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "Come creare un backup delle chat Telegram" Adesso
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments