Navigando in rete con smartphone o tablet è facile imbattersi in avvisi, pop-up, che annunciano di essere stati colpiti da un virus e se ne consiglia l’ immediata rimozione onde evitare ulteriori rischi.
Questo tipo di avvisi scatenano il panico in molti utenti per il timore che la privacy possa essere compromessa tanto da indurli a correre ai ripari eliminando la minaccia come suggerito dall’ annuncio.
Nel caso anche voi siate state vittima di queste pop-up o se vi capiterà di scorgerle in un prossimo futuro sul vostro dispositivo vi consigliamo di rimanere molto calmi perché questi annunci sono falsi e sono creati da malintenzionati al solo scopo di farvi scaricare un’ applicazione, nel caso specifico un antivirus, che porterà profitto ai creatori.
È pur vero che vi sono alcuni tipi di malware e falle che possono violare la sicurezza dei terminali ma questo non è il caso di allarmarvi chiamando il 113!
Come annunciato ad inizio articolo, è facile ritrovarsi degli avvisi di avvertimento come nelle immagini in basso circumnavigando in rete che indicano che vi siano ad esempio 27 virus; il telefono è stato danneggiato; il telefono è stato violato ed altri ancora, quindi come procedere per bypassare questi annunci?
Semplicemente chiudendo la pagina aperta del browser utilizzato recandosi in altro a destra, contrassegnata da una X, e chiudere l’applicazione Chrome o simili dal multitasking. Per continuare a navigare indisturbati basterà aprire una nuova finestra ed il gioco è fatto.
Purtroppo queste sono le uniche alternative perché premendo il tasto indietro non funziona e se premerete continua vi porterà sul Play Store per scaricare un antivirus fasullo che farà guadagnare gli sviluppatori che hanno messo in atto questo spauracchio.
A qualcuno di voi è capitato d’ imbattersi in queste pop up ?
Fatecelo sapere commentando l’articolo in basso e le nostre pagine social: Google+, Facebook e Twitter. Ora potete seguirci anche sul nostro canale Telegram e su Flipboard.
Vi informiamo che abbiamo deciso di aprire uno spazio sulla nuova piattaforma appena nata in casa Google ovvero “#Spaces” per dar voce a tutti voi con suggerimenti e proposte per il nostro blog. Ringraziamo anticipatamente chi vorrà partecipare a questa nuova esperienza. Per farlo basterà cliccare sul link: https://goo.gl/spaces/nDuShgBiT81ZmRux9