Google  e Android sono due facce della stessa medaglia, inseparabili come  gli Agapornis, i pappagalli dal profondo affiatamento che lega i componenti della coppia per tutta la vita.

Molti di noi senza le applicazioni e i servizi Google si sentono persi ma ultimamente vi sono sempre più utenti che hanno deciso di tagliare i ponti con la casa di Mountain View.

È davvero possibile usare Android senza Google?

Prima di continuare nelle lettura dell’articolo fai un bel respiro, rilassa la mente! Pronto? Continua. 

Per poter usare il tuo Android senza Google devi prendere in considerazione alcune aspetti, oltre ad apportare modifiche al  tuo dispositivo,niente di drammatico, tutto è possibile.

Oggi ti svelo cosa devi fare per utilizzare il Robottino Verde senza l’onnipresenza di casa Google. 

1Rimuovi le applicazioni Google sul tuo device Android

google

Su un dispositivo Android, sia esso smartphone o tablet, come ben saprai sono preinstallate un gran numero di applIcazioni Google (Maps, Gmail, ecc.). 

Il primo passo da compiere se vuoi liberarti delle applicazioni di Mountain View è procedere con la disinstallazione di queste ultime dal tuo device.  

Rimuovere il bloatware senza mettere a rischio il tuo Android o la sua garanzia è molto semplice ma bisogna avere un pò di dimestichezza con ADB. Basterà un semplice ripristino di fabbrica per avere di nuovo tutte le applicazioni eliminate al loro stato originale.

Una volta eliminate smetteranno di disturbarti perché non consumeranno più energia vitale, non sprecheranno più preziosi dati e vedrai il loro spazio di installazione ridursi mentre aumenterà quello a tua disposizione.

Bando alle ciance e andiamo al sodo, come fare a rimuovere il driver.

Devi avere  Adb installato sul tuo computer e i driver del tuo cellulare o tablet. Nel caso non disponi dei driver  puoi scaricarli dalla pagina degli sviluppatori Android : cerca il tuo produttore e installali. Per Adb devi solo seguire la semplice guida in basso.

Prima di disinstallare l’applicazione è bene conoscere qual è il nome del pacchetto per evitare di fare danni. Nel caso non sei pratico ti consiglio di installare dal Google Play Store Ispettore delle applicazioni, in grado di analizzare il tuo Android dando le informazioni dettagliate di tutte le app installate.

Dopo esserti annotato tutti i nomi dei pacchetti da rimuovere avrai solo bisogno di un cavo USB e seguire questa semplice guida.

  • Attiva la modalità debug sul tuo Android.
  • Collega il tuo Android al computer tramite USB e accetta la chiave RSA.
  • Apri una finestra di comando e digita ” adb  devices” senza virgolette. Il dispositivo dovrebbe essere rilevato come un codice.
  • Una volta connesso scrivi « adb shell «.
  • Ora devi eliminare le applicazioni che desideri una per una. Usa App Inspector per scoprire il nome del pacchetto.
  • Incolla questo codice nella finestra di comando: « pm uninstall -k –user 0 nome.del.pacchetto «. Senza le virgolette e cambiando “nome.pacchetto” con quello dell’applicazione desiderata (ad esempio Google Chrome è “com.android.chrome”).
  • Selezionare il comando Y (yes) e se il computer restituisce “Success” vorrà dire che è stato rimosso correttamente.

E più difficile a dirsi  che a farsi, credimi, la riga di comando può sembra spaventosa, ma basta incollare le istruzioni immettendo il nome del pacchetto corretto di ciascuna applicazione per non aver problemi. L’unico pericolo in cui potrai incorrere è rimuovere  un’app di sistema indispensabile che potrebbe non far più funzionare il tuo dispositivo e dar luogo ad errori, chiusure forzate e persino un bootloop . Per evitare questo presta molta attenzione al nome del pacchetto che rimuovi.

Se rimuovi tutte queste applicazioni Google dal tuo tablet o smartphone sei obbligato a cercare delle alternative . Delle alternative all’app di posta , Gmail, ed anche ad altre applicazioni come Maps, Google Traduttor ecc. Per farla breve, tutte quelle applicazioni di casa Google che hai rimosso dal dispositivo e che necessitano di un’app sostitutiva per godere delle stesse funzioni. Ricorda devi solo installare quelli che sono davvero necessari.

Indietro
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments