Ieri, 10 Gennaio 2017, è stata sicuramente una delle giornate più calde e accese che si siano mai registrate nel panorama Android, nonostante le temperature glaciali che stanno funestando la nostra amata penisola.
Moltissime persone si sono ritrovate con lo Smartphone fuori servizio a metà giornata per colpa della batteria, tra cui anche il sottoscritto, e senza preavvisi di sorta o indizi di cedimenti.
Dapprima i maggiori espositori del problema sono stati i possessori di OnePlus 3 e OnePlus 3T, dando così da pensare che il problema risiedesse in alcuni bug del Firmware…ma nel corso della giornata la cerchia si è allargata anche a possessori di altri brand, come Google Nexus, Samsung, LG e così via, creando un panico generale non da poco.
Analizzando i vari processi in esecuzione sul Robottino verde, quelli più energivori e quindi responsabili dei consumi anomali sono risultati essere:
- La premiata ditta Facebook e Messenger (non è una novità, in quanto sono famose per essere state ottimizzate e progettate letteralmente con i piedi);
- Google Calendar (questa si che è una sorpresa, in quanto non ha mai fatto registrare criticità così gravi).
Fortunatamente, una volta capito il problema, è stato facilmente aggirabile, disinstallando le App e reinstallando alternative più leggere e con un carico decisamente inferiore sulla RAM, giovando così alla salute e alla velocità generale dei nostri amati Smartphone.
@bestsportnascar @alxpap issue was isolated and fixed server side. If you restart Messenger the problem should be gone now. Very sorry.
— David Marcus (@davidmarcus) January 10, 2017
I developer di Casa Zuckerberg comunque sono corsi subito ai ripari risolvendo il problema con un Update Lato Server nella giornata odierna e recuperando un minimo di credibilità nei confronti degli utenti sempre più esasperati per via di applicazioni mal concepite e sviluppate ancor peggio…se anche voi siete giunti al limite e volete sbarazzarvene vi proponiamo delle valide controparti che vi faranno lasciare Facebook nel dimenticatoio:
PS: Se non volete neanche ricorrere ad app di terze parti, potete crearvi una Rapida Shortcut di Facebook direttamente dal Browser sulla vostra Home.
E voi avete riscontrato tali problemi? Come avete risolto? Fatecelo sapere commentando l’articolo in basso e le nostre pagine social:
Google+, Facebook e Twitter. Ora potete seguirci anche sul nostro canale Telegram e su Flipboard.
Vi informiamo che abbiamo deciso di aprire uno spazio sulla nuova piattaforma appena nata in casa Google ovvero “#Spaces” per dar voce a tutti voi con suggerimenti e proposte per il nostro blog. Ringraziamo anticipatamente chi vorrà partecipare a questa nuova esperienza. Per farlo basterà cliccare sul link: https://goo.gl/spaces/nDuShgBiT81ZmRux9
Non dimenticate di condividerlo con i vostri amici.
Huge love for Android