Quante volte ti sei chiesto sei il tuo Samsung Galaxy funziona correttamente?
Molti proprietari dei Samsung Galaxy son soliti utilizzare l’app Samsung Members al cui interno è presente un pratico checker per conoscere lo stato del proprio dispositivo.
Forse non lo sai ma c’è un modo più universale per “controllare” il tuo terminale in modo facile, sicuro e veloce.
Purtroppo è possibile che qualcosa non funzioni correttamente senza che tu te ne renda conto visto il gran numero di sensori, pulsanti, connessioni e componenti che gli smartphone hanno.
Come migliorare il suono su Android modificando il codec Bluetooth
Di solito è sufficiente utilizzare normalmente lo smartphone per verificare se funziona correttamente ma se sei come San Tommaso potrai visionare il corretto funzionamento dello smartphone: tramite un’app di ‘check-up’ .
Forse non lo sai ma Samsung ne include uno, HwModuleTest, nel gestore di sistema: puoi accedere al registro dei test digitando un semplice codice.
Samsung Galaxy: Digita il codice nell’app del telefono
La funzione è nascosta a livello di sistema ed è accessibile esclusivamente digitando un codice telefonico, come avveniva sui telefoni GSM qualche lustro fa con i classici codici che consentiva di accedere al menù segreto delle impostazione.
Come ben sai anche gli attuali smartphone Android hanno ereditato i codici segreti per accedere ai menu nascosti, come “* # 06 #” per controllare il numero IMEI . Nel nostro caso, digiteremo un codice per accedere al menù segreto, HwModuleTest, presente sui dispositivi Samsung Galaxy dotati dell’interfaccia proprietaria One UI.
Il codice segreto che dovrai digitare per accedere al menù segreto del tuo Samsung Galaxy è: “# 0 #”. Dopo aver digitato la sequenza si apre una griglia con i diversi livelli di verifica dello terminale. Avrai il pieno controllo dei sensori, dello schermo, del suono e dell’ S-Pen nel caso in cui il dispositivo sia un Galaxy Note.
Come accedere al menu segreto Xiaomi, menu CIT
Una volta digitato potrai verificare se il terminale funziona correttamente, il tutto toccando lo schermo.
Il procedimento è molto semplice:
- Apri l’applicazione dialer (l’app raffigurante la cornetta telefonica) del tuo Samsung Galaxy.
- Seleziona la tastiera numerica e digita ” # 0 #”, senza virgolette.
- Dopo aver digitato l’ultimo carattere, si aprirà il menu di controllo HwModuleTest: esegui i test uno per uno fino a quando riceverai il “PASS” e i problemi non saranno eliminati.
- Una volta terminata l’esecuzione dei test diagnostici, è possibile uscire dalla modalità HwModuleTest. Per farlo, è sufficiente toccare due volte il pulsante indietro per tornare alla tastiera telefonica, quindi uscire da lì come faresti normalmente.
Dopo aver fatto il test potrai continuare a vivere la tua giornata, sapendo che tutto è a posto con il tuo amato dispositivo!
Il controllo del sistema è un menu segreto come già detto denominato HwModuleTest incorporato nella maggior parte dei Samsung Galaxy dotati dell’interfaccia One UI. Accedere all’ menù segreto non comporta alcun rischio per il terminale.