Avete scaricato un’ applicazione ma la paura che all’interno si nasconda un virus vi fa desistere dall’installarla sul vostro dispositivo ? Keep Calm, mettetevi comodi e continuate a leggere per scoprire come verificare se il file apk scaricato contiene un virus.
Non sempre le applicazioni che desideriamo installare sul nostro smartphone o tablet son presenti sul Play Store.
Capita molto spesso che alcune applicazioni non siano disponibili all’unisono in tutti gli Store Android ma vengano rilasciati a scaglioni.
L’ eccitazione di provare un’ applicazione ci spinge alle volte a scaricare apk da siti non molto affidabili.
Questo però non vuol dire che gli apk scaricati contengano virus ma come si suol dire: “Meglio prevenire che curare”. Oggi vi sveliamo come controllare i vostri apk in modo semplice e veloce.
Il nostro consiglio è di scaricare applicazioni da siti come Uptodown, ApkMirror, ad esempio, perché tutti i file pubblicati vengono controllati per verificare che siano esenti da malware e virus. Nel caso in cui su quest’ultimi ad esempio non vi sia traccia degli apk desiderati ed optate per quelli più inaffidabili vi suggeriamo di mettere all’interno dei vostri preferiti il sito virustotal.
Verificate ogni Apk prima di installarlo sul vostro device con virustotal
Virustotal, la piattaforma antivirus è passata sotto le mani onnipossenti di Google , quindi la possiamo ritenere affidabile al 100% senza ombra di dubbio.
Virustotal è in grado di eseguire una scansione automatica dei file usufruendo del ricco database di antivirus, ben 59, che regalano una tranquillità all’utente “impareggiabile”. Se virustotal vi dà il via libera potete installare la vostra applicazione senza il minimo dubbio.
Come verificare i file Apk prima di installarli? Seguite questi semplici passaggi:
- Aprite la pagina virustotal sul vostro dispositivo: martphone, tablet o PC;
- Assicurati si selezionare la scheda “File” :
- Selezionate “Scegli File” per caricare il file da verificare;
- Ora non vi resta che pigiare su “Scansiona” e attendere che vi venga restituito il risultato positivo o negativo .
A seconda degli errori riscontrati vi annuncerà se l’applicazione è sicura o meno. A volte capita che vi siano dei falsi positivi , come questo “PUP.HighConfidence” che potrebbe indurre qualcuno a pensare che sia infetto, ma non è così perchè se solo uno dei 59 antivirus lo rileva non vuol dire che lo sia per davvero.
Non fidatevi delle applicazioni presenti sul Play Store denominate “Virus Total”
Virustotal non è presente con un’applicazione omonima sul Play Store, quindi tutte le applicazioni visibili all’interno dello Store Google che hanno il medesimo nome o una dicitura simile, che potrebbero trarvi in errore sono di terze parti e non hanno nulla a che vedere con la piattaforma. L’unico modo per verificare le vostre applicazioni è recarsi a questo indirizzo.