FeiyuTech, la nota azienda produttrice di stabilizzatori video, i cosiddetti gimbal, dedicati ai dispositivi mobili e fotografici, è divenuta nel tempo leader nel settore per il grado di innovazione offerto e per le diverse tipologie di dispositivi offerti.
I prodotti realizzati dalla FeiyuTech sono in grado di soddisfare qualsiasi palato anche il più sopraffino spaziando da quelli entry level fino ad arrivare ai top destinati ad uso professionale.
La popolarità della FeiyuTech è il frutto anche di collaborazioni con aziende del calibro di Apple per la produzione degli accessori video sempre più apprezzata dal grande pubblico e la qualità dei prodotti realizzati.
Altro fattore determinante negli ultimi anni sono sono stati i vlog sempre più in voga sul web, i video in cui si racconta quello che si è fatto durante la giornata oppure si è soliti parlare degli argomenti più disparati per intrattenere i propri follower.
Tra i suoi diversi prodotti a catalogo, ringraziamo la FeiyuTech per averci consentito di provare il FeiyuTech VLOG Pocket 2, il piccolo gimbal da portare sempre con sé, erede del FeiyuTech VLOG Pocket, il gimbal a 3 assi che ha attirato gli sguardi su di sè dopo la pubblicazione di un “trailer” pubblicato su YouTube.
Prima di addentrarci nella recensione è bene capire cos’è un gimbal.
COS’ E’ UN GIMBAL?
Il gimbal altro non è che una struttura composta da un sistema di giunti che consente la stabilizzazione dello smartphone o della fotocamera per realizzare i propri scatti fotografici e le registrazioni video.
In parole povere è uno strumento dedicato ai video maker ma non solo. Nello specifico è costituito da un supporto composto da uno o più manici, sui quali vengono montati una serie di giunti cardanici atti a stabilizzare il proprio dispositivo durante le riprese.
Il gimbal è diventato fondamentale per i videomaker perché consente di realizzare foto e video con estrema precisione soprattutto quando si parla di riprese in movimento rendendole così prive di quei fastidiosi sbalzi di telecamera.
CONFEZIONE
Il FeiyuTech VLOG Pocket 2 giunge in una confezione di cartone con sovra impressa l’immagine del contenuto su di un lato e le caratteristiche tecniche del prodotto al suo estremo. La confezione di vendita include, oltre ovviamente al gimbal, un cavo USB/USB Type C per la ricarica, un mini treppiede per appoggiare il dispositivo su di un tavolo ad esempio, il manuale di istruzioni (in inglese, di facile comprensione) e una soffice custodia in velluto per riporlo dopo l’uso o per il trasporto.
Una buona dotazione che offre all’acquirente tutto ciò di cui necessita. Al prezzo a cui è proposto il VLOG Pocket 2 non si può chiedere di più visto i prezzi dei prodotti offerti dalla concorrenza.
MATERIALI E COMPONENTI
L’ingrediente principale del VLOG Pocket 2 è la plastica, che al tatto durante l’utilizzo ci ha regalato una piacevole sensazione, merito anche della qualità costruttiva con cui sono stati realizzati la struttura, i tasti e il supporto per smartphone. Le dimensioni del gimbal sono pari a 111 x 57.9 x 146.6mm quando è chiuso , mentre da aperto misura 63.7 x 93.9 x 247.5mm. Il peso è di 272 grammi.
Sulla parte centrale dell’impugnatura sono collocati: il pad direzionale per regolare l’inclinazione dello smartphone, l’indicatore di stato, il tasto mode che consente di impostare i diversi movimenti da far compiere al gimbal: Pan Mode, Lock Mode, Follow Mode(modalità imposta di default) All Follow Mode, Reset, Manual Lock, Landscape and Portrait Shot e Inception mode.
Ci sono poi il tasto per iniziare la ripresa dei video e quello per lo scatto rapido di foto. Mentre sul lato destro trovano posto la porta per la ricarica USB Type C e il pulsante di accensione.
Sotto il manico troviamo il foro filettato da 1/4 di pollice per avvitare il treppiede. Sul lato sinistro vi è lo slider per regolare la messa a fuoco. Infine sul retro è posizionato il pulsante trigger non solo per bloccare il gimbal ma anche per commutare la fotocamera anteriore e posteriore ed eseguire la modalità di inseguimento veloce.
Il fissaggio dello smartphone al gimbal avviene tramite il classico sistema “a molla”, il VLOG Pocket 2 è in grado di accogliere dispositivi mobili di svariate dimensioni (il produttore consiglia di utilizzare smartphone con spessore compreso tra i 412 e gli 89 mm).
COME FUNZIONA
Dopo aver estratto il gimbal dalla scatola la prima cosa da fare è installare l’applicazione Feiyu ON, disponibile gratuitamente per entrambi i sistemi operativi Android e iOS. Una volta installata sul vostro smartphone dovrai eseguire il pairing via bluetooth per collegarlo a quest’ultimo.
Feiyu ON è un’app molto essenziale che consente all’utente di attivare tutte le funzionalità di cui dispone il gimbal come ad esempio il timelapse, l’hyperlapse, l’Inception Mode, il light rail video, static timelaps, o la Hitchcock Dolly Zoom.
Per saperne di più sulle funzioni offerte dal gimbal non ti resta che recarti sul sito ufficiale, qui troverai anche diversi tutorial per apprendere come utilizzare al meglio tutte le funzionalità.
Per utilizzare Feiyu ON è necessario inserire il proprio indirizzo e-mail e abilitare la geolocalizzazione.
FeiyuTech VLOG Pocket 2 consente un Tilt Range 165 gradi, un Roll Range 323 gradi e un Pan Range di 330 gradi. Per passare dalla modalità verticale a quella landscape o viceversa, basta premere due volte il tasto principale presente sul manico.
ESPERIENZA D’ USO
Per testare il gimbal ho utilizzato il LG G2 , un ex top di gamma evergreen che manca di qualsiasi sorta di stabilizzazione (presente solo in Full HD a 30fps). Il mezzo ideale per poter testare a fondo il gimbal e carpire i suoi limiti.
Dopo lunghe sessioni di test posso affermare che la stabilizzazione offerta da FeiyuTech VLOG Pocket 2 mi ha piacevolmente sorpreso. Purtroppo non posso fare un confronto con altri per un confronto sul campo perché è il primo gimbal che ho tra le mani.
Dopo un pò di pratica si prende confidenza col gimbal e le sue funzioni.Non sarà come avere tra le mani uno di livello più alto ma il suo lavoro lo fa molto bene.
Il VLOG Pocket 2 è senza ombra di dubbio un buon prodotto destinato ai vlogger che si fa apprezzare per il prezzo contenuto e la qualità offerta.
BATTERIA
La batteria in dotazione secondo quando dichiarato dal costruttore dovrebbe assicurare 9 ore di utilizzo (batteria da 1300 mAh).
Durante le prove ho notato un risultato leggermente inferiore, ma non molto distante dal valore dichiarato da FeiyuTech. Una ricarica completa del dispositivo richiede circa due ore con un comune caricabatterie da 5V/2A mentre con uno provvisto di carica veloce impiega un’ora e mezza.
Il plus ultra per il gimbal della Feiyutech, che di sicuro avrebbe stracciato la concorrenza, sarebbe stata la certificazione IP68 che indica la resistenza ai liquidi e alla polvere di un prodotto.
Ma purtroppo non si può chiedere la luna visto la collocazione del Vlog Pocket 2 all’interno dell’ecosistema dei gimbal, nessun altro dispositivo della medesima fascia dispone di questa caratteristica, chissà se la futura versione non la possa avere.
CONCLUSIONI
FiyuTech VLOG Poket 2 è disponibile su Amazon a circa 99 Euro. Mi è piaciuto perché solido, compatto da trasportare e riesce a stabilizzare bene i video, anche su quei telefoni che non hanno una stabilizzazione nativa. Ringrazio FeiyuTech per il sample.
La funzionalità più interessante è sicuramente il tracking del viso tramite intelligenza artificiale, che ha sempre funzionato come si deve durante i miei test.
Per il resto, VLOG Pocket 2 è un buon prodotto che non dispone di troppe opzioni e che ha una ricarica non esattamente rapida, ma d’altronde si tratta di un dispositivo destinato a una nicchia ben precisa e fa esattamente quello che deve fare.
Se l’articolo ti piace condividilo. Se ti fa riflettere, commentalo. Se non ti piace, passa oltre. Se puoi linkarlo, fallo !
Per rimanere sempre aggiornato seguici su: Facebook, Twitter, Telegram, Pinterest, Mewe e Flipboard.
Huge love for Tech