FeiyuTech VLOG Pocket 2 | Recensione Twister Android

0

FeiyuTech, la nota azienda produttrice di stabilizzatori video, i cosiddetti gimbal, dedicati ai dispositivi mobili e fotografici, è divenuta nel tempo leader nel settore per il grado di innovazione offerto e per le diverse tipologie di dispositivi offerti.

 I prodotti realizzati dalla FeiyuTech sono in grado di soddisfare qualsiasi palato anche il più sopraffino spaziando da quelli entry level fino ad arrivare ai top destinati ad uso professionale.

La popolarità  della FeiyuTech è il frutto anche di collaborazioni con aziende del calibro di Apple per la produzione degli accessori video  sempre più apprezzata dal grande pubblico e la qualità dei prodotti realizzati. 

Altro fattore determinante negli ultimi anni sono sono stati i vlog sempre più in voga sul web,  i video in cui si racconta quello che si è fatto durante la giornata oppure si è soliti parlare degli argomenti più disparati per intrattenere i propri follower.

Tra i suoi diversi prodotti a catalogo, ringraziamo la  FeiyuTech per averci  consentito di provare il FeiyuTech VLOG Pocket 2, il piccolo gimbal da portare sempre con sé, erede del FeiyuTech VLOG Pocket, il gimbal a 3 assi che ha attirato gli sguardi su di sè dopo la pubblicazione di un  “trailer” pubblicato su YouTube.

Prima di addentrarci nella recensione è bene capire cos’è un gimbal.

COS’ E’ UN GIMBAL?   

Il gimbal altro non è che una struttura composta da un sistema di giunti che consente la stabilizzazione dello smartphone o della fotocamera per realizzare i propri scatti fotografici e le registrazioni video.

In parole povere è uno strumento dedicato ai video maker ma non solo. Nello specifico è costituito  da un supporto composto da uno o più manici, sui quali vengono montati una serie di giunti cardanici atti a stabilizzare il proprio dispositivo durante le riprese

Il gimbal è diventato fondamentale per i videomaker perché consente di realizzare foto e video con estrema precisione soprattutto quando si parla di riprese in movimento  rendendole così prive di quei fastidiosi sbalzi di telecamera. 

CONFEZIONE

Il  FeiyuTech VLOG Pocket 2 giunge in una confezione di cartone con sovra impressa l’immagine del contenuto su di un lato e le caratteristiche tecniche del prodotto al suo estremo. La confezione di vendita include, oltre ovviamente al gimbal, un cavo USB/USB Type C per la ricarica, un mini treppiede per appoggiare il dispositivo su di un tavolo ad esempio, il manuale di istruzioni (in inglese, di facile comprensione) e una soffice custodia in velluto  per riporlo dopo l’uso o per il trasporto.

Una buona dotazione che offre all’acquirente tutto ciò di cui necessita. Al prezzo a cui è proposto il  VLOG Pocket 2 non si può chiedere di più visto i prezzi dei prodotti offerti dalla concorrenza.

 Feiyutech vlog pocket 2  Feiyutech vlog pocket 2Feiyutech vlog pocket 2

MATERIALI E COMPONENTI

L’ingrediente principale del VLOG Pocket 2 è la plastica, che al tatto durante l’utilizzo ci ha regalato una piacevole sensazione, merito anche della qualità costruttiva con cui sono stati realizzati la struttura, i tasti e il supporto per smartphone. Le dimensioni del gimbal sono pari a 111 x 57.9 x 146.6mm quando è chiuso , mentre da aperto misura  63.7 x 93.9 x 247.5mm. Il peso è di 272 grammi.

Sulla parte centrale dell’impugnatura sono collocati: il pad direzionale per regolare l’inclinazione dello smartphone, l’indicatore di statoil tasto mode che consente di impostare i diversi movimenti da far compiere al gimbal: Pan Mode, Lock Mode, Follow Mode(modalità imposta di default) All Follow Mode, Reset, Manual Lock, Landscape and Portrait Shot e Inception mode.

Ci sono poi il  tasto per iniziare la ripresa dei video e quello per lo scatto rapido di foto. Mentre sul lato destro trovano posto la porta per la ricarica USB Type C e il pulsante di accensione

Sotto il manico troviamo il foro filettato da 1/4 di pollice per avvitare  il treppiede. Sul lato sinistro vi è lo slider per regolare la messa a fuoco. Infine sul retro è posizionato  il pulsante trigger non solo per bloccare il gimbal ma anche per commutare la fotocamera anteriore e posteriore ed eseguire la modalità di inseguimento veloce.

Il fissaggio dello smartphone al gimbal avviene tramite il  classico sistema “a molla”, il VLOG Pocket 2 è in grado di accogliere dispositivi mobili di svariate dimensioni (il produttore consiglia di utilizzare smartphone con spessore compreso tra i 412 e gli 89 mm). 

 

COME FUNZIONA

Dopo aver estratto il gimbal  dalla scatola la prima cosa da fare è installare l’applicazione Feiyu ON, disponibile gratuitamente per entrambi i sistemi operativi Android e iOS. Una volta installata sul vostro smartphone dovrai eseguire il pairing via bluetooth per collegarlo a quest’ultimo.  

Feiyu ON è un’app molto essenziale che consente all’utente di attivare tutte le funzionalità di cui dispone il gimbal come ad esempio il timelapse, l’hyperlapse, l’Inception Mode, il light rail video, static timelaps, o la Hitchcock Dolly Zoom.

Per saperne di più sulle funzioni offerte dal gimbal non ti resta che recarti sul sito ufficiale, qui troverai anche diversi tutorial per apprendere come utilizzare al meglio tutte le funzionalità.

Per utilizzare Feiyu ON è necessario inserire il proprio indirizzo e-mail e abilitare la geolocalizzazione. 

FeiyuTech VLOG Pocket 2 consente  un Tilt Range 165 gradi, un Roll Range 323 gradi e un Pan Range di 330 gradi. Per passare dalla modalità verticale a quella  landscape o viceversa, basta premere due volte il tasto principale presente sul manico.

Feiyutech vlog pocket 2 Feiyutech vlog pocket 2

ESPERIENZA D’ USO

Per testare il gimbal ho utilizzato il LG G2 , un ex top di gamma evergreen che manca di qualsiasi sorta di stabilizzazione (presente solo in Full HD a 30fps). Il mezzo ideale  per poter testare a fondo il gimbal e carpire i suoi limiti.   

Dopo lunghe sessioni di test posso affermare che  la stabilizzazione offerta da FeiyuTech VLOG Pocket 2 mi ha piacevolmente sorpreso. Purtroppo non posso fare un confronto con altri per un confronto sul campo perché  è il primo gimbal che ho tra le mani.

Dopo un pò di pratica si prende confidenza col gimbal e le sue funzioni.Non sarà come avere tra le mani uno di livello più alto ma il suo lavoro lo fa molto bene.

Il VLOG Pocket 2 è senza ombra di dubbio un buon prodotto destinato ai  vlogger che si fa apprezzare per il prezzo contenuto e la qualità offerta.

BATTERIA

La batteria in dotazione secondo quando dichiarato dal costruttore dovrebbe assicurare  9 ore di utilizzo (batteria da 1300 mAh)

Durante le prove ho notato un risultato leggermente inferiore, ma non molto distante dal valore dichiarato da FeiyuTech. Una ricarica completa del dispositivo richiede circa due ore con un comune caricabatterie da 5V/2A mentre con uno provvisto di carica veloce impiega un’ora e mezza.

Il  plus ultra per il gimbal della Feiyutech, che di sicuro avrebbe stracciato la concorrenza, sarebbe stata la certificazione IP68 che indica la resistenza ai liquidi e alla polvere di un prodotto. 

Ma purtroppo non si può chiedere la luna visto la collocazione del Vlog Pocket 2 all’interno dell’ecosistema dei gimbal, nessun altro dispositivo della medesima fascia dispone di questa caratteristica, chissà se la futura versione non la possa avere.

Feiyutech vlog pocket 2

CONCLUSIONI

 La funzionalità più interessante è sicuramente il tracking del viso tramite intelligenza artificiale, che ha sempre funzionato come si deve durante i miei test. 

Per il resto, VLOG Pocket 2 è un buon prodotto che non dispone di troppe opzioni e che ha una ricarica non esattamente rapida, ma d’altronde si tratta di un dispositivo destinato a una nicchia ben precisa e fa esattamente quello che deve fare.

Se l’articolo ti piace condividilo. Se ti fa riflettere, commentalo. Se non ti piace, passa oltre. Se puoi linkarlo, fallo !

Per rimanere sempre aggiornato seguici su: Facebook, Twitter,  Telegram, Pinterest, Mewe e  Flipboard.

Huge love for Tech

 

Express Your Reaction
Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "FeiyuTech VLOG Pocket 2 | Recensione Twister An..." Adesso
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments