Google è al lavoro su un visore VR collegato allo smartphone, ma dotato di un proprio display (in sostanza un po’ come il visore di Qualcomm, HTC Vive, Playstation VR o Oculus Rift).

cardboardA “svelarne il segreto” l’ Ufficio Brevetti degli Stati Uniti (PatentlyMobile) che ha diffuso alcune immagini del nuovo visore di Mountain View.

Secondo quando è emerso potremmo ipotizzare che il nuovo visore made in Google migliorerà non solo l’ esperienza della Realtà Virtuale ma sarà in grado di far molto di più degli attuali modelli in commercio.

La vera novità di questo brevetto,come risulta chiaro dai documenti, consiste nell’avere lo smartphone connesso al VR.

Il dispositivo andrebbe a collegarsi allo smartphone (apparentemente attraverso la porta micro-USB o Type-C), o con connettività wireless.

Il visore ha solo il display mentre la potenza di calcolo necessaria sia a generare le immagini che a fornire un mezzo di interazione con la realtà virtuale è data dallo smartphone connesso. Ma non è tutto perché il device probabilmente si potrà utilizzare anche come controller.

Tutte queste funzioni potrebbero essere implementate da numerosi sensori che gli sviluppatori sceglieranno in base alle nuove funzionalità che vorranno sviluppare.

Un esempio di quello che si potrebbe fare in futuro, se tutto andasse in porto ,sarebbe lavorare senza un monitor sulla scrivania ma solamente con un PC e uno smartphone che può essere usato come controller

Come possiamo vedere dalle immagini in basso, il visore sarà dotato di una specie di “Mixed Reality” (MR), ovvero consentirà di immergersi completamente in un mondo virtuale attraverso la vista e l’udito mescolando al contempo il mondo reale con quello digitale.

In pratica lo smartphone assolverà alla funzione di un controller  come accadrebbe in un classico videogame, “mischiando” il mondo reale con la realtà virtuale.

Fateci sapere la vostra opinione in merito commentando l’articolo e non dimenticate di iscrivervi alle nostre pagine social:Google+Facebook e Twitter. Ora potete seguirci anche sul nostro canale Telegram e su Flipboard.

Vi informiamo che abbiamo deciso di aprire uno spazio sulla nuova piattaforma appena nata in casa Google ovvero “#Spaces” per dar voce a tutti voi con suggerimenti e proposte per il nostro blog. Ringraziamo anticipatamente chi vorrà partecipare a questa nuova esperienza. Per farlo basterà cliccare sul link: https://goo.gl/spaces/nDuShgBiT81ZmRux9

Non dimenticate di condividerlo con i vostri amici.

 

Express Your Reaction
Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "Google al lavoro su un nuovo visore VR con disp..." Adesso
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments