Oggi giorno grazie agli e-store come Amazon e Aliexpress un numero crescente di utenti si cimenta nella riparazione fai da te dei propri dispositivi. Merito di questo trend è senza ombra di dubbio di iFixit.
Per chi ancora non lo conosce iFixit è un
” sito basato su Wiki che insegna alla gente come riparare quasi ogni cosa. Chiunque può creare un manuale di riparazione per un dispositivo e chiunque può modificare la serie di manuali preesistente per migliorarli.”
iFixit nasce dalla irreperibilità di un manuale tecnico per riparare un vecchio iBook che ha spinto i due fondatori, Luke e Kylela, alla realizzazione di un sito dove la gente poteva non solo apprendere come riparare i propri device ma anche acquistare i pezzi necessari per ripararli.
Col passare degli anni il sito è cresciuto e sempre più persone si sono aggiunte da ogni parte del pianeta per fornire il loro sapere tanto da diventare la fonte principale dove reperire manuali e video sulla riparazione dei propri dispositivi.
iFixit non solo fornisce gli strumenti cartacei e video per riparare i dispositivi ma anche gli utensili e i ricambi utili alla riparazione stessa.
LG G5 secondo iFixit è facile da riparare
2shares 0 1 0 1 Il G5 è uno dei dispositivi più interessanti annunciati quest’anno durante il Mobile World Congress (MWC) di Barcellona a febbraio. Il nuovo LG G5 si vuole differenziare dalla precedente generazione per l’introduzione di un corpo in metallo che presenta una particolarità: nella zona posteriore non sono presenti particolari segni distintivi […]
All’interno del sito troviamo anche una classifica dei migliori dispositivi riparabili come smartphone, tablet o laptops. Tra gli smartphone che più si prestano alla riparabilità tra le prime 5 posizioni troviamo il Fairphone 3 e il Shift 6m che segnano rispettivamente un punteggio di 10 e 9. Mentre il Galaxy Note 10 Plus 5G, Huawei Mate 20 X 5G e il Google Pixel 3a XL sono più difficili da riparare rispetto ai precedenti segnando rispettivamente un punteggio di 3,4 e 6.
Dando uno sguardo alla classifica dei tablet e la loro riparabilità, balza subito agli occhi che nessuno dei dispositivi presenti ai primi 5 posti segna un punteggio alto ma si attestano quasi tutti con valori dall’uno al tre tranne l’ Elite X2 1013 G3 che mette a segno un bel 9.
Non va meglio tra i laptop, tra i quali quasi nessuno supera la sufficienza nelle prime 5 posizioni tranne l’HPEliteBook 840 G6, che si aggiudica un bel 10.
Vedendo queste classifiche qualcuno si potrebbe intimorire ma bisogna tener presente che il grado di difficoltà assegnato ai device non deve spaventare i comuni mortali perché il fai da te è solo per gente più esperta.
Il nostro consiglio è di rivolgersi a gente che esegue le riparazioni di mestiere e non improvvisata per evitare danni.
Se l’articolo ti piace condividilo. Se ti fa riflettere, commentalo. Se non ti piace, passa oltre. Se puoi linkarlo, fallo !
Se ti va unisciti a noi su Pinterest, Facebook, Twitter, sul nostro canale Telegram e Flipboard.