Lo sapevate che il Play Store è dotato di un Unistaller Manager, ossia un file manager che consenti di disinstallare le applicazioni al suo interno? No ? A dirla tutta nemmeno noi ne eravamo a conoscenza.
La scoperta, annunciata durante un teardown dell’ applicazione tempo fa dai ragazzi di Android Police, si è materializzata in alcuni utenti che si son ritrovati una finestra pop-up che segnalava l’ esaurimento dello spazio della memoria interna invitando gli utenti ad eliminare le applicazioni inutilizzate.
Al momento non si sa se le applicazioni suggerite dal Uninstaller Manager siano semplicemente elencate in ordine di grandezza o meno oppure vi sia un algoritmo in grado di determinare quelle più esose di spazio e meno utilizzate dall’ utente.
Osservandola, l’ immagine ci induce a pensare che l’ Unistaller Manager consigli la disinstallazione delle applicazioni analizzando solo le dimensioni delle apps, anche se ci sembra un pò strano l’ utilizzo di una metrica sempliciotta per il colosso di Moiuntain View.
Oltre a reindirizzare l’ utente al “Menu Impostazioni Memoria” del dispositivo, indica anche quanto spazio occorra per installare una nuova applicazione come pure le dimensioni occupate dai dati degli apk installati sul terminale, che ci permettono così di sapere all’ istante quanta memoria libera ci rimane e al tempo stesso quanta ne occuperà una nuova installazione.
La cosa alquanto insolita di questo file manager di casa Google è che non suggerisce all’ utente l’ archiviazione dei file presenti sul terminale come foto, musica o archivio né di inviarli sul Cloud Google, ovvero Google Drive, per recuperare un pò di memoria come ci si aspetta. Davvero strana la cosa, forse non vi è questa funzione perchè non è ancora una versione definitiva ma solo un test per vedere la reazione di noi utenti ad una novità futura, chi lo sa.
Se vi state chiedendo se sia possibile visualizzare questa novità sul vostro terminale non sappiamo rispondervi perchè probabilmente è stata introdotta via server da Google e quindi bisognerà attendere fino a quando Big G non la rilasci al grande pubblico.
LEGGI ANCHE : Disponibili launcher, fotocamera e galleria del Nextbit Robin
Waterrevive Blue può resuscitare lo smartphonebagnato
Pump Express 3.0, la ricarica rapida di MediaTek
Sul vostro dispositivo è apparso l’ Unistaller Manager?
Fatecelo sapere commentando l’articolo in basso e le nostre pagine social: Google+, Facebook e Twitter. Ora potete seguirci anche sul nostro canale Telegram e su Flipboard.
Vi informiamo che abbiamo deciso di aprire uno spazio sulla nuova piattaforma appena nata in casa Google ovvero “#Spaces” per dar voce a tutti voi con suggerimenti e proposte per il nostro blog. Ringraziamo anticipatamente chi vorrà partecipare a questa nuova esperienza. Per farlo basterà cliccare sul link: https://goo.gl/spaces/nDuShgBiT81ZmRux9