Ben ritrovati amici e amiche di Twister Android.

Pochi giorni fa ha fatto la comparsa sul Play Store un’altra app di Google: Allo (ne parliamo in questo articolo). Questa nuova app permette lo scambio di messaggi come ad esempio Whatsapp e Telegram.

Google AlloIn fase di presentazione Google ha puntato molto sulla sicurezza del suo nuovo software; purtroppo sembra che non sia proprio così. Non creiamo nessun allarmismo: le chat in incognito sono assolutamente sicure in quanto protette dalla crittografia end-to-end (esattamente come Whatsapp). Il problema riguarda le chat classiche. Google aveva fin da subito specificato che i messaggi di Allo non sarebbero rimasti sui server ma che sarebbero solo transitati momentaneamente. Per adesso non è cosi, infatti i messaggi delle chat restano salvati sui server e vengono cancellati solo se l’utente li cancella manualmente.

Google-Allo-1Perché Google ha cambiato idea? Stando a quanto dichiarato dal colosso americano questa decisione è stata presa all’ultimo minuto per “motivi tecnici”: infatti Allo è in grado di imparare dalle varie conversazioni quindi più dati accumula nei suoi server, più sarà preciso. Un po’ come avviene con le nostre tastiere virtuali: più scrivi più il software impara le tue abitudini ed è in grado di scrivere correttamente. Gli sviluppatori quindi hanno deciso di sacrificare questa opzione della privacy a vantaggio di un miglior servizio offerto.

Cosa comporta all’utente finale il fatto che i messaggi restano nei server? Vuol dire che le autorità possono “prendere” le vostre conversazioni se ne hanno bisogno. L’unica soluzione è quella di eliminare i vostri messaggi dopo averli inviati oppure utilizzare la conversazione privata.

Avete installato Google Allo? Come lo trovate?

Fatecelo sapere commentando l’articolo in basso e le nostre pagine social:Google+,Facebook e Twitter. Ora potete seguirci anche sul nostro canale Telegram e suFlipboard.

Follow @TwisterAndroid

Vi informiamo che abbiamo deciso di aprire uno spazio sulla nuova piattaforma appena nata in casa Google ovvero “#Spaces” per dar voce a tutti voi con suggerimenti e proposte per il nostro blog. Ringraziamo anticipatamente chi vorrà partecipare a questa nuova esperienza. Per farlo basterà cliccare sul link: https://goo.gl/spaces/nDuShgBiT81ZmRux9

Non dimenticate di condividerlo con i vostri amici.

Huge love for Android

Express Your Reaction
Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "LE CHAT DI ALLO RESTANO SUI SERVER GOOGLE" Adesso
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments