Ben ritrovati amici e amiche di Twister Android.
Pochi giorni fa ha fatto la comparsa sul Play Store un’altra app di Google: Allo (ne parliamo in questo articolo). Questa nuova app permette lo scambio di messaggi come ad esempio Whatsapp e Telegram.
In fase di presentazione Google ha puntato molto sulla sicurezza del suo nuovo software; purtroppo sembra che non sia proprio così. Non creiamo nessun allarmismo: le chat in incognito sono assolutamente sicure in quanto protette dalla crittografia end-to-end (esattamente come Whatsapp). Il problema riguarda le chat classiche. Google aveva fin da subito specificato che i messaggi di Allo non sarebbero rimasti sui server ma che sarebbero solo transitati momentaneamente. Per adesso non è cosi, infatti i messaggi delle chat restano salvati sui server e vengono cancellati solo se l’utente li cancella manualmente.
Perché Google ha cambiato idea? Stando a quanto dichiarato dal colosso americano questa decisione è stata presa all’ultimo minuto per “motivi tecnici”: infatti Allo è in grado di imparare dalle varie conversazioni quindi più dati accumula nei suoi server, più sarà preciso. Un po’ come avviene con le nostre tastiere virtuali: più scrivi più il software impara le tue abitudini ed è in grado di scrivere correttamente. Gli sviluppatori quindi hanno deciso di sacrificare questa opzione della privacy a vantaggio di un miglior servizio offerto.
Cosa comporta all’utente finale il fatto che i messaggi restano nei server? Vuol dire che le autorità possono “prendere” le vostre conversazioni se ne hanno bisogno. L’unica soluzione è quella di eliminare i vostri messaggi dopo averli inviati oppure utilizzare la conversazione privata.
Avete installato Google Allo? Come lo trovate?
Fatecelo sapere commentando l’articolo in basso e le nostre pagine social:Google+,Facebook e Twitter. Ora potete seguirci anche sul nostro canale Telegram e suFlipboard.
Vi informiamo che abbiamo deciso di aprire uno spazio sulla nuova piattaforma appena nata in casa Google ovvero “#Spaces” per dar voce a tutti voi con suggerimenti e proposte per il nostro blog. Ringraziamo anticipatamente chi vorrà partecipare a questa nuova esperienza. Per farlo basterà cliccare sul link: https://goo.gl/spaces/nDuShgBiT81ZmRux9