l mondo delle App è in costante crescita. 

Chi decide di investire in questo settore lanciando sul mercato un’App innovativa che riesce in poco tempo a far breccia nel cuore di molti può letteralmente rivoluzionare la propria vita. Secondo lo studio della società di analisi App Annie infatti, il mercato delle App potrebbe diventare il terzo per ordine di importanza nell’economia mondiale nel 2021. (fonte: Corriere.it)

Oltre ad avere l’idea giusta, bisogna anche scegliere il modo migliore per monetizzarla, che sia creando un’app a pagamento o un’app gratuita attraverso gli spazi pubblicitari, facendosi pagare per le impressions e i clicks. 

In entrambi i casi, un elemento importante in grado di determinare il successo della tua idea è scegliere a chi commissionare lo sviluppo della tua applicazione. Pertanto, decidere di affidarsi ad un’agenzia con una grossa esperienza alle spalle e un know how consolidato diventa se non l’unica, una delle scelte più sensate.    

In questo articolo voglio aiutarti a scegliere la tua agenzia nel migliore dei modi definendo le cinque caratteristiche che le migliori agenzie di sviluppo app in Italia possiedono. 

1. Specializzazione tecnica 

L’azienda alla quale decidi di rivolgerti deve essere specializzata nell’ideazione e sviluppo di App a 360 gradi conoscendo le varie tecnologie e i linguaggi di programmazione esistenti. 

Uno sviluppatore che conosce per bene la tecnologia specifica con cui progettare la tua App è in grado di offrirti una soluzione performante, su misura ed efficace. Infatti, per avere successo un’App deve essere quanto più semplice e funzionale possibile, risultato raggiungibile solo da chi conosce le caratteristiche delle varie piattaforme ed è in grado di sfruttarle al massimo delle loro potenzialità. 

Specializzata nello sviluppo di app per iOS, Android e anche ibride, Nextre Engineering conosce a menadito i rispettivi linguaggi di programmazione e le specifiche di ognuna di queste tecnologie ed è in grado di seguirti in tutte le fasi della creazione di un’App, dall’analisi tecnico-funzionale, audit indispensabile per implementare un prodotto finale perfettamente in linea con le tue esigenze, alle delicate fasi di pubblicazione, promozione e continua manutenzione della stessa.   

Queste applicazioni per iPad sono installabili anche su Android

Non è la stessa cosa decidere di programmare un’app per Android, iOS, una web App o ancora una ibrida ovvero quelle App che possono essere utilizzate in diverse piattaforme, frutto di una commistione tra web App e App native come ad esempio le App che possono essere installate sia su iPad sia su Android e questo un’agenzia esperta nel settore lo sa bene.  

Tutte queste competenze in genere non sono riscontrabili in un unico sviluppatore che lavora da freelance, il quale potrà essere specializzato nella programmazione di un determinato linguaggio ma a cui manca tutto un insieme collaterale di fattori che sono tipici di chi è abituato ad avere un approccio multidisciplinare. 

2. Approccio comunicativo e completo

Conoscere i linguaggi di programmazione  non significa avere per forza tutta una serie di skills trasversali che chi opera per conto di un’agenzia strutturata possiede. L’agenzia è composta infatti da vari professionisti i quali lavorando in sinergia sono in grado di dare concretezza alla tua idea e far sì che sia quanto più verosimile possibile a ciò che avevi in mente, o addirittura migliorarla

Solo tramite un approccio comunicativo con il cliente, sarà possibile per lo sviluppatore avere tutte le informazioni necessarie per creare l’applicazione che stavi cercando. Proprio per questo, è necessario affidarsi a un team di specialisti in grado di sviluppare la tua App, che si prendano cura del tuo progetto dalla fase di brainstorming alla fase di lancio.  

3. Deve garantirti sicurezza e riservatezza 

Se pensi di aver avuto l’idea vincente, è necessario evitare fughe di notizie prima del lancio dell’ App altrimenti potresti rischiare che qualcun altro la sfrutti prima di te. 

La riservatezza delle informazioni condivise in sede di brainstorming è qualcosa che solo un’agenzia professionale può garantirti. 

Infatti, sarà preoccupazione della stessa farti firmare un documento di non divulgazione delle informazioni scambiate durante il vostro incontro. 

Quest’ aspetto viene spesso sottovalutato ma è una parte fondamentale del rapporto tra committente e fornitore, che serve a tutelare gli interessi di entrambe le parti. 

4. Deve possedere un team di specialisti con competenze specifiche

Finito la fase di sviluppo cioè la compagine tecnica della vera e propria realizzazione dell’app, bisogna decidere come promuoverla in modo da farla arrivare al tuo target ideale.  

Dal traffico organico alla creazione di campagne sponsorizzate per la promozione di App su Google Ads o attraverso il gigante blu Facebook, tutte strategie che solo un’agenzia esperta nel settore del web marketing, composta da figure con competenze variegate come il Social Media Manager, il SEO Specialist e il Web Strategist è in grado di assicurarti.  

Dalla creazione di siti web o landing page specifiche che hanno l’obiettivo di spingere l’utenza a scaricare la tua App grazie al posizionamento di determinate keywords correlate al servizio da te offerto alla pubblicazione di articoli descrittivi che illustrano le sue funzionalità su siti terzi che vantano una certa autorità e che generalmente il tuo target si trova a frequentare.   

Ma non è finita qua. La figura dello stratega digitale è la più idonea a profilare le strategie di marketing da implementare ad ogni fase del customer journey così da raggiungere il tuo consumatore ideale prima del lancio della tua App, durante e anche quando l’ha già scaricata nel suo device così da fare in modo che la mantenga il più a lungo possibile. 

5. Standard qualitativi elevati  

E’ vero. Commissionare la tua App ad un privato che lavora autonomamente è probabilmente più economico che affidarsi ad un’agenzia strutturata. OK, ma con quali risultati? 

Il fatto di rivolgerti ad un’agenzia ti assicura degli standard qualitativi che uno sviluppatore freelance non è in grado di garantirti

Dalla fase dell’esposizione della tua idea, alla proposta di migliorie in base al tipo di piattaforma scelta, un’azienda professionale ed esperta nel settore è in grado di ottimizzare ognuno di questi step al fine di assicurare un risultato ottimale e professionale sia dal punto di vista estetico che funzionale. 

Ricorda che spesso quando si decide di evitare di rivolgersi ad un’agenzia per risparmiare denaro, ci si può ritrovare a spendere di più per risolvere bug di sistema o difetti che non avevamo previsto, ma che impediscono alla nostra App di funzionare come vorremmo.  

Tradotto in linguaggio proverbiale, nel mercato delle App “chi più spende, meno spende”. Se affidarti ad un’azienda professionista può sembrarti avere un costo eccessivo, questo verrà in breve tempo ammortizzato da un risultato di qualità e dei servizi di alto livello che si traducono nella riuscita del tuo progetto. 

Come capire se l’azienda che scegli ha tutte queste caratteristiche? Semplice, dai un’occhiata al portfolio clienti. Se l’agenzia con cui decidi di collaborare ha un portfolio ben nutrito che vanta anche brands conosciuti nel settore, questa potrà essere considerata una riprova della sua serietà e professionalità.  

Conclusioni 

Concludendo, si può dire che oltre ad essere specializzate e competenti nel sapere interpretare i diversi  linguaggi di programmazione delle varie piattaforme, le migliori agenzie per lo sviluppo App in Italia sono in grado di garantirti delle App con prestazioni elevate riducendo al minimo la possibilità di sbagliare anche attraverso un atteggiamento predisposto alla comunicazione continua garantendoti al contempo massima trasparenza e riservatezza.  

Se l’articolo ti piace condividilo. Se ti fa riflettere, commentalo. Se non ti piace, passa oltre. Se puoi linkarlo, fallo !

Per rimanere sempre aggiornato seguici su: Facebook, Twitter,  Telegram, Pinterest, Mewe e  Flipboard.

Huge love for Tech

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments