Capita spesso di ascoltare brani musicali ma di non ricordare il cantante o il titolo di una canzone. Fortunatamente vi sono applicazioni che possono riconoscere la canzone dalle prime note.
Basta semplicemente far ascoltare al nostro smartphone la canzone e dopo pochi secondi, come per magia, potrai conoscere il nome della canzone e il suo autore.
Per i dispositivi Android vi sono diverse applicazioni per riconoscere le canzoni, come ad esempio Shazam, una delle app più blasonate, ognuna con i suoi pro e contro.
Se anche tu desideri trasformare il tuo smartphone in un hunter di canzoni ecco otto app tra cui scegliere per riconoscere le canzoni.
Shazam
Shazam è l’ app dedita all’identificazione dei brani più popolare. L’applicazione è stata acquistata qualche anno orsono da Apple ma nonostante sia passata nelle mani della mela è ancora fruibile la versione per Android e senza pubblicità.
Shazam è una pietra miliare nel settore del riconoscimento musicale, la capostipite di tutte le app cacciatrici di musica ed include interessanti funzionalità aggiuntive. Ad esempio, la modalità Auto Shazam permette di ascoltare tutta la musica finché non si interrompe la riproduzione, ed è presente un pulsante mobile per identificare i brani più velocemente.
Soundhound
SoundHound è l’antagonista per eccellenza di Shazam, e funziona in modo simile. Consente di riconoscere le canzoni anche solo canticchiando quella che stai cercando (i risultati dipenderanno molto dalle tue capacità canore).
In SoundHound puoi non solo catturare brani, ma anche riprodurli in un secondo momento con l’aiuto di YouTube o Spotify. In alcuni casi è possibile visionare anche il testo della canzone che stavi ascoltando.
Google Assistant
Perchè installare una nuova app per riconoscere una canzone quando dispongo già di Google Assistant sul mio smartphone? Giusto, non c’è bisogno di altro se non desideri funzioni aggiuntive. Forse molti non lo sanno ma basterà semplicemente premere il tasto configurato per Google Assitant per far sì che l’applicazione rilevi la presenza di musica in sottofondo e tu possa chiedergli:” Che canzone è questa? “.
Fatto ciò, l’Assistente Google ascolterà per un po ‘fino a quando, se sei fortunato, riconoscerà la canzone.
Ti mostrerà quindi il risultato con tutte le informazioni sulla canzone e sul cantante, oltre ai link correlati per ascoltare la canzone su YouTube, Spotify e simili .
Deezer
Deezer è un servizio di streaming musicale diretto concorrente Spotify, che dispone di una chicca che, al momento, non è presente in Spotify: il riconoscimento delle canzoni. L’opzione si chiama Song Catcher.
Non devi far altro che domandare “Quale canzone è questa” e dopo poco conoscerai il risultato. È interessante notare che dai risultati non è possibile riprodurre il brano, sebbene sia possibile aggiungerlo ai preferiti o a una playlist.
MusicID
MusicID, da non confondere con TrackID di Sony, è un’app molto “easy” per identificare la musica . Funziona discretamente e oltre a riconoscere una canzone fornisce alcune informazioni aggiuntive ed anche la possibilità di acquistare la canzone su Amazon.
MusicID include alcune funzioni social, consigliandoti brani simili a quelli cercati, e salva nel tuo profilo l’elenco di tutti i brani ricercati in passato.
Genius
Genius è un’applicazione in grado di trovare i testi delle canzoni, ma dotata anche del riconoscimento musicale grazie ad ACRCloud. L’app riconosce correttamente la canzone e, quasi sempre, ne proporrà contemporaneamente il testo.
Come Avere Spotify Premium Gratis a Vita!!!! (Link Aggiornato)
Il riconoscimento della canzone Genius si focalizza espressamente sulla ricerca del testo della canzone, sebbene con il pulsante di riproduzione presente sia possibile ascoltare la canzone in una piccola finestra mobile . L’elenco delle canzoni cercate fino a quel momento non viene salvato apparentemente.
Musixmatch
Un’altra applicazione dedita alla ricerca dei testi delle canzoni è MusixMatch provvista non solo di lettore musicale ma anche in grado di identificare i brani ascoltati.
L’identificazione delle canzoni non è molto intuitiva la prima volta, ma basta capire come funziona il tutto. Basterà selezionare il pulsante per identificarle ed il gioco è fatto: sullo schermo del tuo dispositivo verrà visualizzato il testo, se il brano ascoltato è nel loro archivio verrà sincronizzato al karaoke.
Riconoscimento musicale
Riconoscimento musicale, conosciuta anche come Beatfind, è un’altra semplice applicazione per riconoscere i brani che fa uso della tecnologia ACRCloud.
Un’ app ideale se si cerca un’applicazione per identificare esclusivamente le canzoni e nient’altro .
Il processo di riconoscimento richiede soli pochi secondi per poi visualizzare sullo schermo il titolo, l’autore oltre ad un pulsante per ascoltare la canzone su Spotify.
Inoltre consente di poter visualizzare la cronologia delle canzoni precedentemente identificate.
Se l’articolo ti piace condividilo. Se ti fa riflettere, commentalo. Se non ti piace, passa oltre. Se puoi linkarlo, fallo !
Per rimanere sempre aggiornato seguici su: Facebook, Twitter, Telegram, Pinterest, Mewe e Flipboard.