Amici di TwisterAndroid, se siete alla ricerca di un modo per gestire i device connessi alla vostra rete ed avere un quadro generale con tutte le info necessarie abbiamo l’App che fa al caso vostro: NetX.
L’applicazione (nota anche come Network Discovery Tools) sviluppata da NetGEL, vi fornisce tutti i dettagli sui dispositivi attaccati alla vostra rete e non solo, il tutto condito da una grafica piacevole basata sul Material Design.
Le funzioni di NetX sono veramente molteplici, e tra queste possiamo trovare:
- Scansione della rete: rileva tutti i dispositivi connessi alla rete;
- Visualizza le più importanti informazioni per ogni dispositivo connesso, indirizzo IP, indirizzo MAC, Vendor, nome Bonjour, nome NetBIOS e dominio;
- Wake On LAN (WOL): avvia un dispositivo remoto dal tuo smartphone o tablet quando sei connesso alla rete wifi o con la rete mobile;
- Secure SHell (SSH): metti in sleep o spegni un dispositivo remoto dal tuo smartphone o dal tablet quando sei connesso alla rete wifi o con la rete mobile. Visualizza la versione del sistema operativo installato sul dispositivo remoto. (Nel dispositivo remoto deve essere installato un server SSH);
- Carica off-line tutti i dispositivi di una rete scansionata in precedenza;
- Aggiungi una nuova rete o un nuovo dispositivo manualmente per poter gestire tutte le funzionalità per un dispositivo non rilevato;
- Mostra le informazioni riguardo la connessione wifi (IP esterno, potenza segnale, velocità di download o upload, subnetmask, gateway, DNS);
- Mostra le informazioni riguardo la connessione mobile (IP esterno, potenza segnale, velocità di download o upload, CID, LAC, MCC, MNC);
- Scansione wifi: trova tutte le wifi vicine e visualizza SSID, potenza segnale, canale, crittografia;
- Mostra graficamente la larghezza di banda e l’overlapping tra canali delle reti wifi;
- Monitoraggio e diagnostica dei dispositivi remoti: mostra uso CPU, uso RAM e visualizza lo spazio disponibile per i dischi presenti su PC (Windows, Linux, Mac);
- Controlla gli accessi alla rete wifi. Ricevi una notifica quando un nuovo dispositivo o un dispositivo sconosciuto si connette alla rete;
- Funzionalità ping. E’ possibile fare il ping dei dispositivi connessi e di qualsiasi hostname o indirizzo IP;
- Port scanner per trovare le porte più comuni utilizzate da un dispositivo.
Passiamo però ad analizzare NetX e le sue funzioni nello specifico:
Non appena avviata scansionerà la rete e ci fornirà la lista dei dispositivi connessi con relativi Indirizzi IP, MAC e Vendor. Tappando sull’icona della matita in basso a destra è possibile:
- Aggiungere un dipositivo;
- Rimuovere un dispositivo offline;
- Cancellare la rete che stiamo gestendo;
- Geolocalizzare la stessa rete.
E’ possibile agire in maniera più dettagliata su ogni singolo dispositivo scegliendo il nome nella lista. NetX ci da la possibilità di soprannominarlo, controllarlo da Remoto, fare il Ping del dispositivo, eseguire un TraceRoute (piccola nozione: si usa per ricavare il percorso di qualsiasi pacchetto informatico attraverso gli Indirizzi IP per cui passa), fare uno Scan Porte e Calcolare L’IP insieme ad altre info correlate. Tappando invece sull’icona Menù nella schermata iniziale accederemo alla lista delle funzioni dell’App.
INFO CONNESSIONE
Attraverso un’interfaccia molto semplice ci fornisce l‘IP Locale del nostro dispositivo, la Velocità della connessione in Mbps, l’Indirizzo IP del Router (Gateway), la Subnet Mask, il DNS preferito ed uno alternativo (settato come 0.0.0.0). A completare il tutto troviamo 3 diagrammi: uno che indica l’andamento della potenza del segnale (RSSI), e gli altri che registrano le trasmissioni dei dati in Download e Upload con le relative velocità.
SPEED TEST
Feature che fa sempre comodo quando si è connessi ad una rete, permette appunto di eseguire uno SpeedTest e ci mette a disposizione uno storico di quelli già eseguiti in passato.
WIFI SCAN
Esegue una scansione delle reti WiFi disponibili suddividendole per Canali (2.4 – 5 GHz), e fornendo info sul tipo di Sicurezza, Indirizzo IP, Mac e Vendor.
PING
Inserendo un Hostname o un Indirizzo IP è possibile eseguire il Ping, NetX infatti ci riporterà i dati sui Pacchetti Trasmessi, Ricevuti e Persi, la Media, i picchi Massimi e Minimi del Ping e la sua Deviazione Standard, oltre al valore delle tempistiche fornito in ms.
TRACEROUTE
Inserendo un Hostname o un Indirizzo IP è possibile eseguire il TraceRoute della trasmissione dei pacchetti.
SCAN PORTE
Inserendo un Hostname o un Indirizzo IP è possibile eseguire lo Scan Porte e trovare quelle più utilizzate da un dispositivo.
DNS LOOKUP
Fornendo un Hostname/Indirizzo IP e il DNS Server è possibile trovare il nome reale del Server.
MAC LOOKUP
Inserendo un Indirizzo MAC è possibile risalire al proprio Vendor, ma non viceversa.
IP CALCULATOR
Permette di calcolare NetMask, WildcardMask, CIDR, Network, Broadcast, il numero degli Hosts con il primo e l’ultimo utilizzati, il tutto inserendo Indirizzo IP e Subnet Mask.
POSIZIONE IP
Niente di più intuitivo, inseriamo l’Indirizzo IP e ci verrà fornita la sua posizione, con tanto di mappa geografica.
POSIZIONE RETE
Localizza in automatico la posizione della rete a cui siamo connessi
AGGIUNGI RETE
Da la possibilità di creare una nuova rete semplicemente aggiungendo il nome che vogliamo.
ESPORTA/IMPORTA DATI IN CSV
Genera un file .csv con tutte le informazioni sulle reti scansionate, il file viene salvato nel percorso:
…\NetX\Export (Versione Free)
…\NetXPro\Export (Versione Pro)
E’ possibile anche importare un file .csv decidendo quali reti caricare.
BACKUP/RESTORE DB
Crea e salva un Backup del Database, il file viene salvato nel percorso:
…\NetX\Backup (Versione Free)
…\NetXPro\Backup (Versione Pro)
Il backup può essere uploadato anche nel Cloud attraverso Google Drive, è possibile anche il Restore dei database eseguiti in passato.
IMPOSTAZIONI
NetX ci permette di modificare alcuni parametri, dalla lingua alle tempistiche del monitoraggio reti, a piacimento per migliorare la nostra esperienza d’uso, l’ultima voce permette anche di contattare lo Sviluppatore.
AIUTO
Ci rimanda ad un Manuale d’Uso di NetX in lingua inglese che ci spiega ogni singola funzione, molto comodo e fruibile da tutti.
Abbiamo testato NetX in versione PRO qualche giorno, provando ogni singola funzione e riscontrando un’esperienza molto positiva e completa. Pertanto ci sentiamo di consigliarla a chiunque abbia bisogno di monitorare e gestire le propria reti e connessioni, vi lasciamo di seguito alcuni Screenshot e il Badge per il Download della versione free.
Restiamo in attesa di vostri riscontri! Vi soddisferà?
Fatecelo sapere commentando l’articolo in basso e le nostre pagine social: Google+, Facebook e Twitter. Ora potete seguirci anche sul nostro canale Telegram e su Flipboard.
Vi informiamo che abbiamo deciso di aprire uno spazio sulla nuova piattaforma appena nata in casa Google ovvero “#Spaces” per dar voce a tutti voi con suggerimenti e proposte per il nostro blog. Ringraziamo anticipatamente chi vorrà partecipare a questa nuova esperienza. Per farlo basterà cliccare sul link: https://goo.gl/spaces/nDuShgBiT81ZmRux9