Salve amici di Twister Android e ben ritrovati.Pochi giorni fa abbiamo parlato del nuovo Tablet di Google in collaborazione con Huawei che dovrebbe essere presentato tra poco meno di un mese (trovate l’articolo a questo link).

Oggi però vi parleremo di un suo illustre predecessore: il Nexus 7 2013. Questo tablet fu costruito da Asus per Google e venne lanciato sul mercato ad agosto del 2013 anche se fu presentato il 24 luglio. Aveva a bordo la versione 4.3 del sistema operativo (Jelly Bean) anche se nel corso del tempo ha ricevuto parecchi aggiornamenti. Ricordiamo brevemente le sue specifiche tecniche:

  • Display IPS LCD da 7 pollici con risoluzione 1200×1920 pixel;
  • Processore Qualcomm Snapdragon S4 PRO;
  • 2GB di RAM;
  • 16/32 GB di storage;
  • Fotocamera da 5 Megapixel.

immagine copCome detto, questo dispositivo è partito con la versione 4.3 di Android e ha ricevuto vari aggiornamenti ufficiali; tuttavia il supporto per questo Nexus è terminato. Ma, grazie ad una ROM AOSP, è possibile portare la versione all’ultima release disponibile cioè Nougat 7.0.

Ricordiamo cosa sono le AOSP: sono delle ROM basate sul codice AOSP (Android Open Source Project), cioè quello che Google rende disponibile al download.

In sostanza, si tratta di Android Puro così come Google lo implementa nei propri dispositivi ufficiali della serie Nexus (Pixel in futuro) con nessun tipo di personalizzazione e con la sola interfaccia stock di Android.

Sono quindi una rivisitazione di Android Puro al quale possono essere aggiunte anche funzioni supplementari che non sono presenti nella versione base di Android.

Le ROM AOSP, dunque, sono basate sul codice puro di Android e ne possono migliorare diversi aspetti. La ROM AOSP più famosa è senza dubbio la CyanogenMod.

cyanogen_1280La ROM dovrebbe funzionare; sono stati riscontrati piccoli bug come la scarsa qualità dei video registrati a 1.080p e problemi con alcuni video su YouTube. Come potete vedere sono bug del tutto irrilevanti.

E voi? Installerete questa ROM sul vostro Nexus?

Fatecelo sapere commentando l’articolo in basso e le nostre pagine social: Google+, Facebook e Twitter. Ora potete seguirci anche sul nostro canale Telegram e su Flipboard.

Follow @TwisterAndroid

Vi informiamo che abbiamo deciso di aprire uno spazio sulla nuova piattaforma appena nata in casa Google ovvero “#Spaces” per dar voce a tutti voi con suggerimenti e proposte per il nostro blog. Ringraziamo anticipatamente chi vorrà partecipare a questa nuova esperienza. Per farlo basterà cliccare sul link: https://goo.gl/spaces/nDuShgBiT81ZmRux9

Non dimenticate di condividerlo con i vostri amici.

Huge love for Android

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami