Le truffe sono da sempre situazioni spiacevoli. Quando poi vengono fatte speculando sulle disgrazie altrui, ecco che diventano odiose.
In questo articolo però non vi parleremo di una truffa vera e propria ma di una bufala che corre su Whatsapp. Tramite un messaggio audio, un misterioso utente ha fatto circolare la notizia che a breve ci sarà una nuova forte scossa di terremoto.
Tramite la pagina “Una vita da social“, la Polizia Postale ci spiega il contenuto del messaggio audio e come comportarsi:
“Un misterioso messaggio vocale sta facendo il giro di WhatsApp.A parlare è un uomo adulto con un accento probabilmente anconetano. Questo il testo: “Allora ragazzi, sono previste varie scosse di entità più o meno [simili a] questa che c’è stata adesso – quindi di 6.0 – entro le ventiquattro ore, previste anche nelle Marche”. Nonostante la previsione, non viene menzionata alcuna fonte di riferimento, come l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia o la Protezione Civile. L’uomo continua consigliando a tutti di “preparare una borsetta” perché “non si sa mai”, tant’è che egli stesso ha già preparato la sua e ha provveduto a spargere la voce. Dice a tutti i suoi interlocutori di fare come meglio si crede, ma poi ribadisce il suo consiglio perché, confermando nuovamente quanto detto all’inizio della registrazione, “sono già state previste altre scosse più o meno della stessa entità”. Il messaggio si conclude con: “ Preparatevi. Spero che vada tutto bene e spero che tutti quanti (stiate) bene, per ora”. Trattasi di un audio fasullo e infondato, atto a scaturire allarmismo e preoccupazione.VI INVITIAMO A NON DIFFONDERE ALLARMISMI E A RISPETTARE CHI A CAUSA DI QUESTO ENNESIMO TERREMOTO HA PERSO TUTTO”.
Non ci sono parole per definire certe persone che sfruttano questo evento catastrofico per creare false notizie e magari avere qualche minuto di macabra celebrità. Noi non possiamo far altro che esprimere la nostra solidarietà a tutte quelle persone che ormai non hanno più niente.
Fateci sapere la vostra opinione commentando l’articolo in basso e le nostre pagine social: Google+, Facebook e Twitter. Ora potete seguirci anche sul nostro canale Telegram e su Flipboard.
Vi informiamo che abbiamo deciso di aprire uno spazio sulla nuova piattaforma appena nata in casa Google ovvero “#Spaces” per dar voce a tutti voi con suggerimenti e proposte per il nostro blog. Ringraziamo anticipatamente chi vorrà partecipare a questa nuova esperienza. Per farlo basterà cliccare sul link: https://goo.gl/spaces/nDuShgBiT81ZmRux9