Almeno una volta nella vita vi sarà capitato di trovare, sulle confezioni di prodotti o sfogliando i giornali, i codici QR, costituiti da un rettangolo pieno di quadratini bianchi e neri apparentemente disposti in modo causale.

I codici QR altro non sono che dei codici a barre bidimensionale (o codice 2D), ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata che possono essere letti attraverso l’ uso della fotocamera del nostro dispositivo, tramite un’ applicazione dedicata.

Ogni quadratino rappresenta un pezzo d’informazione che nell’ insieme crea un intero messaggio. L’ uso prevalente dei codici QR è quello di accorciare gli URL o nascondere link sulle pagine di giornali o sui siti web.

Finora non era possibile aggiungere immagini o gif alla loro creazione ma da oggi sarà possibile farlo grazie a Maras Chen, che ha sviluppato una piattaforma open source in grado di personalizzare i codici QR dando loro un tocco di colore.

Crearli è molto semplice, basterà accedere al link in basso e inserire l’url che vogliamo creare, lasciare l’ impostazione “Colorful” su “Yes” e caricare via browser l’ immagine o la gif che si desidera. Un pò di pazienza e avrete il vostro codice QR personalizzato e pienamente funzionante.

La piattaforma è  gratuita e abbastanza sicura, quindi vi consigliamo di provarla per creare i vostri codici QR personalizzati. Noi ne abbiamo creato uno, scoprite dove vi porta.

codice QR personalizzato

Amazing QR Code

Avete creato il vostro codice QR personalizzato?

Fatecelo  sapere commentando l’articolo in basso e le nostre pagine social: Google+Facebook e Twitter. Ora potete seguirci anche sul nostro canale Telegram e su Flipboard

Vi informiamo che abbiamo deciso di aprire uno spazio sulla nuova piattaforma appena nata in casa Google ovvero “#Spaces” per dar voce a tutti voi con suggerimenti e proposte per il nostro blog. Ringraziamo anticipatamente chi vorrà partecipare a questa nuova esperienza. Per farlo basterà cliccare sul link: https://goo.gl/spaces/nDuShgBiT81ZmRux9

Non dimenticate di condividerlo con i vostri amici.

Huge love for Android

 

Express Your Reaction
Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "Ora è possibile creare Codici QR animati e colo..." Adesso
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments