Il comando “Ok Google” permette di utilizzare la propria voce per mandare messaggi attraverso le applicazioni WhatsApp e Telegram in italiano.

L’assistente vocale di casa Google, Google Now, diventa ogni giorno sempre più intelligente col passare del tempo, consentendo di impartire diversi comandi con la voce, salvandoci a volte in molteplici situazioni che non ci consentono l’uso delle mani, come ad esempio mentre guidate, evitandovi distrazioni durante il viaggio.

Una delle funzioni molto apprezzata dagli utenti è sicuramente la possibilità d’inviare messaggi di testo, email o hangout, che si è arricchita negli ultimi mesi (per essere precisi da fine luglio) del supporto a molte popolari app di messaggistica, come WhatsApp, Viber, Telegram, WeChat e molte altre ancora.

Finora l’opzione era riservata solo ad utenti di madre lingua inglese, ma da qualche ora è finalmente possibile inoltrare messaggi anche in italiano con i due client di messaggistica: WhathApp e Telegramm.

 

Per inoltrare un sms vi basterà semplicemente pronunciare “Ok Google”:

  • Invia messaggio WhatsApp/Telegram
  • Invia WhatsApp/Telegram
  • Messaggio WhatsApp/Telegram
  • Messaggio WhatsApp/Telegram X (Nome contatto rubrica)
  • Invia messaggio WhatsApp a X (Nome contatto rubrica)

Nel caso non abbiate indicato il nome del destinatario, Google Now provvederà a chiedervi il contatto in rubrica al quale indirizzare il messaggio. Dopo aver dettato il messaggio vi sarà chiesto se vorrete confermare l’invio oppure rieditarlo per correggere qualche errore di dettatura.

Qualora nella vostra rubrica siano presenti contatti col medesimo nominativo Google v’indicherà quali, tra i corrispondenti, vorrete scegliere e successivamente, in caso un contatto abbia più numeri nella medesima scheda, a quale tipologia di recapito destinare il messaggio WhatsApp o Telegram.

Inoltre potrete accedere al servizio di messaggistica direttamente dalla scheda d’invio tramite il comando touch posto sul margine inferiore mentre se vorrete accedere unicamente all’ applicazione dovrete soltanto impartire l’ordine di aprire WhatsApp o Telegram, pronunciando il comando: “OK Google>Apri WhatsApp/Apri Telegram“.

Fatecelo sapere commentando l’articolo in basso e le nostre pagine social: Google+, Facebook e Twitter.

Huge love for Android 

Express Your Reaction
Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "Ora Google Now invia messaggi su Whatsapp e Tel..." Adesso
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Luke
Luke
4 anni fa

Funziona benissimo con whatsapp