Il Corona Virus è divenuto suo malgrado l’argomento principe che sta dominando questo inizio 2020. La diffusione, il possibile contagio e le informazioni su come difendersi sono diventate il pane quotidiano dei notiziari ma non solo.
Come sempre dal male che imperversa sia esso metaforico che effettivo c’è sempre qualcuno che ne trae beneficio generando profitti per le proprie casse. Nelle ultime ore Plague Inc’ ha raggiunto la vetta delle lista dei giochi più scaricati su App Store Apple.
Per chi ancora non lo conosce gli basti sapere che Plague Inc, il videogioco realizzato dalla Ndemic nel 2012, è ambientato in uno scenario che affronta la diffusione di una piaga mortale.
Plague Inc. diventa uno dei giochi che genera più soldi nell’App Store
In Plague Inc’ i giocatori si trovano ad affrontare la diffusione di una piaga mortale che distrugge la popolazione umana e al contempo contrasta gli sforzi del governo per contenerla. Da lunedi è in cima alla vette della classifica mentre il mondo è alle prese con la diffusione del Corona virus nel mondo reale, che ha causato la morte di più di 3.000 persone in Cina.
L’applicazione da 0,99 dollari è elencata come l’applicazione più pagata su Apple’s App Store, superando il popolare Minecraft. Secondo Cbsnews, il gioco sembra sia stato elogiato dal CDC (organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti d’America). Definendolo un modo educativo per imparare come si sviluppano le pandemie, in quanto crea “un mondo avvincente che coinvolge il pubblico in seri problemi di salute pubblica”.
L’articolo della Cbsnews per motivi di ordine pubblico, come potete vedere dal link in oggetto, è stato rimosso e non più accessibile da qualche ora. Sarà pura casualità visto che solo pochi giorni fa, il gioco molto popolare in Cina è stato rimosso da App Store? La motivazione? Perché si è ritenuto che contenesse contenuti illegali secondo la legge cinese. Dalla Ndemic nessun accenno in merito se non che sta lavorando sodo per far tornare il gioco all’interno dello Store Apple.