Android P porta con sé diverse features molto interessanti ma purtroppo solo in pochi ne potranno godere come sappiamo.
Tra le tante introdotte in Android P quella forse più attesa è la rotazione intuitiva dello schermo ovvero la Rotation Suggestion che consente di poter ruotare lo schermo anche se avevamo deciso in precedenza di bloccare la rotazione automatica del display all’interno delle impostazioni rapide.
Un’opzione quest’ultima di Android P che ci potrà essere utile in molti casi ma che in molti pensavano di non poter vedere sui propri dispositivi, ma fortunatamente il Play Store ed i suoi developer pongono rimedio con due Applicazioni: Dynamic Rotation Control e Custom Navigation Bar.
Dynamic Rotation Control
Dynamic Rotation Control, come avrete intuito dal nome, è in grado di ruotare lo schermo del nostro dispositivo risparmiandoci di selezionare la rotazione automatica all’interno delle impostazioni rapide. Basterà semplicemente avviare l’applicazione e concedere i permessi per modificare le impostazioni di sistema. Una volta dati i permessi, apparirà un’icona sullo schermo indicante la rotazione del display. Inoltre potrete anche scegliere la grandezza, la sensibilità e il tempo di visualizzazione.
Non dovete far altro che toccarla per far ruotare lo schermo come più vi aggrada senza ricorrere alle impostazioni rapide. L’app è gratuita e non contiene pubblicità.
Custom Navigation Bar
Custom Navigation Bar a differenza di Dynamic Rotation Control riproduce la barra di navigazione di Android Oreo su quasi tutti i dispositivi provvisti di Nougat e molto più simile a quella di Android P.
Custom Navigation Bar richiede che il dispositivo in cui verrà installata rispetti alcuni parametri per poter funzionare correttamente come espressamente indicato dal developer all’interno delle info sul Play Store.
Una volta installata potrà essere configurata con i pulsanti che più ci piacciono oltre i classici di Android stock. Per farla somigliare quanto più possibile a quella di Android P aggiungeremo il tasto di rotazione all’estrema sinistra così con un semplice tap ruoterà lo schermo.
Per godere appieno di questa feature e di molte altre occorrerà disporre della versione Pro e registrarsi alla beta di quest’ultima perché l’opzione è ancora in fase sperimentale. Vi lasciamo il link per accedere alla versione beta una volta acquistata la Pro.