Ogni grande invenzione o innovazione nasce nella maggior parte dei casi dal bisogno dell’individuo di sopperire ad una necessità momentanea. La storia è piena di uomini che hanno realizzato capolavori di cui ancor oggi godiamo.
Dando uno sguardo anche al mondo delle applicazioni Android, di esempi del genere ve ne sono tanti, nonostante la stragrande maggioranza degli utenti lo ignori, avendo la pappa pronta che va solo installata, ma dietro ad ogni app originale c’è sempre una mente arguta che l’ha concepita, rivista o ne ha migliorato il progetto originale apportando il proprio contributo.
Tra le tante presenti sul Play Store abbiamo scelto di presentarvi (anche se personalmente credo che non ce ne sia bisogno visti i numerosi riconoscimenti ricevuti sia in ambito nazionale che internazionale) Smart Launcher, il launcher di terze parti made in Manfredonia (Foggia) realizzato da Vincenzo Colucci in arte Gin Lemon, giunto ormai alla terza generazione.
Quello di oggi non vuole essere il solito articolo in cui si parla dell’applicazione e delle sue peculiarità decantate da tutti, persino dalla stessa Google che ha dedicato al suo creatore un video per celebrare e far conoscere al mondo intero, e soprattutto agli stessi italiani, un ragazzo della provincia italiana balzato agli onori della cronaca per ben altro, e che è riuscito a trasformare un semplice foglio bianco A4 in un launcher per Android.
Se non fosse stato per Google ed il suo video forse nemmeno oggi il bel paese avrebbe mai saputo chi avesse realizzato Smart Launcher. D’altronde si sa, in Italia si tende più a guardare altrove che ad apprezzare i talentuosi nostrani, ve ne sono molti e non si mettono sul cucuzzolo della montagna a gridare per attirare attenzione. Google ci è riuscita attirando con quel video l’attenzione dei media di casa nostra, che solo così hanno iniziato ad enfatizzare l’app parlandone a destra a manca.
Smart Launcher nasce in via embrionale dalla spiccata esigenza del suo creatore di disporre sul proprio terminale Android di un launcher che fosse leggero, pratico ed in grado di mettere ordine all’interno del cassetto app come una brava colf. Un’innovazione, quest’ultima, che oggi sembra scontata, ma non troppo, dato che nemmeno la stessa Google, “autrice del sistema Android”, aveva mai pensato di ideare.
Quello che ha sempre contraddistinto il sistema del robottino verde Android fin dagli albori è proprio la sua duttilità e la possibilità offerta a chiunque di poter apportare modifiche al sistema come più aggrada.
Molte delle features introdotte in Smart Launcher ben presto sono diventate un cult tanto da spingere molti altri ad adottarle all’ interno di molti altri launcher di terze parti, alcune visibili anche in quello stock di casa Google.
Gin Lemon ed il suo Team sono riusciti a far breccia nel cuore di tanti appassionati Android in tutto il mondo con il loro Smart Launcher visto il numero di download raggiunto in questi anni.
Cosa ci insegna il Case Studio Smart Launcher?
Una lezione importante per tutti coloro che vogliono intraprendere l’attività di developer ma non solo: se si ha voglia di fare e si crede in un progetto bisogna metterci l’ anima.
Non basta solo la parola “vorrei”, ma mettersi a tavolino e dar corpo ai nostri sogni. Anche un ragazzo sconosciuto e di una piccola città di provincia quasi sconosciuta ai più con la sua determinazione può farcela.
A volte abbiamo persone capaci attorno a noi e nemmeno lo sappiamo perché presi da una vita frenetica fatta molto spesso solo di gossip e molto altro, ma non è questa la sede per intavolare certi discorsi, lasciamo la questione ad altri che se ne occupano ogni giorno.
Prima di lasciarvi al download voglio complimentarmi con i ragazzi del team di SmartLauncher: VINCENZO COLUCCI, GIOVANNI PIEMONTESE e EMILIO VITULANO. Nonostante il successo ottenuto sono rimasti nella loro terra per dar valore aggiunto alla realtà locale e hanno mantenuto la semplicità d’animo,trasmettendo ad altri il loro Now How per incoraggiare i giovani della provincia foggiana ad intraprendere la loro strada. IF YOU WANT YOU CAN. Tutto quello che non hai (strumento, bene, bisogno) lo puoi sempre creare.
Ops!!! Dimenticavo, lo sviluppo di Smart Launcher non si è fermato alla terza versione ma forse molto presto arriverà un nuovo aggiornamento ricco di novità. Rimanete connessi con noi per scoprirlo.
Smart Launcher è il vostro Launcher preferito?
Fatecelo sapere commentando l’articolo in basso e le nostre pagine social:Google+, Facebook e Twitter. Ora potete seguirci anche sul nostro canale Telegram e su Flipboard.
Vi informiamo che abbiamo deciso di aprire uno spazio sulla nuova piattaforma appena nata
in casa Google ovvero “#Spaces” per dar voce a tutti voi con suggerimenti e proposte per il nostro blog. Ringraziamo anticipatamente chi vorrà partecipare a questa nuova esperienza. Per farlo basterà cliccare sul link: https://goo.gl/spaces/nDuShgBiT81ZmRux9