I social netwok, che ci piaccia oppure no, hanno purtroppo cambiato le nostre vite e il nostro modo di comunicare con gli altri su tutto il globo terrestre. 

La società oggi giorno è impregnata di questi tipi di servizi, è raro trovare una sola persona che non utilizzi almeno una di queste piattaforme di comunicazione online.

Un chiaro esempio della popolarità di queste piattaforme è il numero di utenti del social network più utilizzato al mondo, che supera i 2.400 milioni.

Vuoi sapere qual è il social network più usato al mondo? Te lo dirò in seguito dopo averti mostrato quali sono i 10 social network più utilizzati secondo il rapporto Digital 2020. Questi sono esempi di social network perfetti, in quanto includono tutto ciò che un grande social network dovrebbe includere: molti utenti.

Instagram, Facebook, Twitter e YouTube

Facebook, Instagram e Twitter compaiono nella classifica dei social network più utilizzati

I 10 social network più utilizzati al mondo

  1. Facebook
  2. YouTube
  3. WhatsApp
  4. Messenger
  5. WeChat
  6. Instagram
  7. TikTok
  8. QQ
  9. QZone
  10. Weibo

1. Facebook

facebook, social network

Facebook è il social network più utilizzato al mondo

Facebook è il social network più utilizzato al mondo,ormai ricopre questa posizione da  alcuni anni e nessun altro social network riesce a scalzarlo da lì.

Dalla sua prima apparizione nel 2005, il social network creato da Mark Zuckerberg non ha smesso di crescere, e questo si riflette nel numero di utenti che compongono la sua comunità globale.

Oggi, sulla base degli utenti attivi mensili, conta ben 2.449 milioni di utenti.

2. YouTube

YouTube, social network

YouTube ha una crescita inarrestabile di utenti

La seconda piattaforma social più utilizzata del pianeta è YouTube, con i suoi 2.000 milioni di utenti, che continua la scalata di posizioni  grazie al numero sempre crescente di utilizzatori.

La piattaforma di contenuti video per eccellenza ha subito una grande rivoluzione negli ultimi anni e, con l’ascesa degli YouTubers, il servizio di Google è riuscito a conquistare il secondo posto.

Nel caso te lo stai chiedendo, sì, anche YouTube è considerato un social network.

3. WhatsApp

 

whatsapp social networkWhatsApp, la piattaforma di messaggistica più in voga tra gli utenti, è diventata un mast to have nella nostra comunicazione, e non poteva di certo mancare in questa lista.

Oggi questa semplice piattaforma, che nel tempo è diventata uno strumento sempre più completo, conta non meno di 1,6 miliardi di utenti.

Come forse saprete, WhatsApp è stata acquisita da Facebook nel 2014, rendendo Mark Zuckerberg il proprietario di due dei tre social network più popolari al mondo.

Se sei uno dei milioni di utenti di questa piattaforma sociale, puoi imparare a padroneggiarla con alcuni trucchi che solo in pochi conoscono di WhatsApp

4. Messenger

Facebook Messenger

Facebook Messenger ha una modalità oscura

Chi credeva che il social Network Blu (Facebook) si sarebbe accontentato di occupare solo le prime due posizioni in questa classifica si sbagliava di grosso.

Il quarto social network più utilizzato al mondo porta le effigi di MarkZuckerberg. Di quale sto parlando ? Di Messenger, il servizio di messaggistica di Facebook.

Anche se all’inizio era nato come strumento incluso nel social network stesso, col passare del tempo Messenger è diventato sempre più una piattaforma individuale, e sembra che la mossa non sia andata affatto male per loro. Il risultato? 1,3 miliardi di utenti attivi, e in aumento. 

5.WeChat

WeChat, social network

WeChat è una piattaforma di messaggistica cinese

Dobbiamo spostarci all’interno del continente asiatico per parlare della piattaforma che occupa la quinta posizione di questa top 10.

WeChat è una delle piattaforme di messaggistica più utilizzate in Cina, paese di origine della sua società sviluppatrice, il gigante Tencent. Ad oggi, WeChat ha 1.151 milioni di utenti.

6. Instagram

instagram, social network

Instagram è un social network molto popolare.

Instagram è un social network dedicato alla fotografia che ha visto una crescita incredibile negli ultimi anni.

La nascita e il lancio nella celebrità degli influencer, che hanno fatto di Instagram una fonte di reddito, è solo una delle chiavi cha ha determinato un numero sempre maggiori di utenti della piattaforma.

In particolare, Instagram conta oggi 1 miliardo di utenti mensili, una cifra che senza dubbio crescerà nei prossimi mesi.

Sì, anche Instagram fa parte di Facebook, quindi 4 dei 6 social network della famiglia Facebook sono tra i più utilizzati al mondo.

 

7. TikTok

TikTok, social network

TikTok è l’applicazione video sociale più alla moda del momento

TikTok non esiste da molto tempo, ma in tok è divenuto un social network popolare a livello globale.

La brutale crescita di questa piattaforma, il 60% in un solo anno, si spiega con la sua incredibile popolarità tra gli utenti più giovani.

Conta già 800 milioni di utenti mensili TikTok, un numero che molto presto vedremo lievitare.

QQ, social network

QQ è un social network di proprietà di Tencent

QQ è un altro social network appartenente a Tencent che si piazza all’ottavo posto nella classifica mondiale con 731 milioni di utenti attivi.

In questo caso si tratta di un’applicazione di messaggistica che integra anche servizi come giochi online, musica in streaming o pagamenti mobili.

9. QZone

QZone, social network

QZone non è un social network

Ancora una volta, Tencent ha inserito una delle sue creazioni nella classifica dei social media più utilizzati con QZone.

Non si tratta di un classico servizio di messaggistica perchè QZone offre ai suoi utenti una vasta gamma di opzioni, dalla possibilità di scrivere storie o diari, alla condivisione di video e musica.

QZon è un social network polivalente con ll’attivo 517 milioni di utenti.

10. Weibo

Weibo, social network

Weibo, il “Twitter cinese”.

Denominato il “Twitter cinese”, Weibo è un’altra delle piattaforme più utilizzate nel paese asiatico.

Molte celebrità made in Cina utilizzano questa piattaforma per fare pubblicità, per rimanere in contatto con i loro fan e molto altro ancora.

Così facendo Weibo è riuscita a entrare in questa classifica con 497 milioni di utenti, solo 20 milioni dietro il social dell’uccellino blu.

Se l’articolo ti piace condividilo. Se ti fa riflettere, commentalo. Se non ti piace, passa oltre. Se puoi linkarlo, fallo !

Per rimanere sempre aggiornato seguici su: Facebook, Twitter,  Telegram, PinterestFlipboard.

Huge love for Tech

Express Your Reaction
Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "Social network, i 10 più utilizzati al mondo" Adesso
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments