Telegram continua a conquistare sempre più utenti attratti dai contenuti offerti dalle piattaforme di messaggistica istantanea. La prima volta che ne sentimmo parlare fu il 2013, da lì a poco divenne l’antagonista di WhatsApp, l’applicazione di messaggistica per antonomasia. Oggi giorno Telegram, grazie alle numerose funzioni di cui è dotata, è un’ottima alternativa al classico WhatsApp, e personalmente la preferisco.

La sicurezza è una delle qualità che hanno reso popolare Telegram in questi anni. Grazie al protocollo MTProto e alla crittografia server-client e client-client, sia le normali chat Telegram che quelle segrete (una delle chicche presenti) sono ben protette da occhi indiscreti. Inoltre è possibile dotare di un timer i messaggi delle chat segrete per far sì che si autodistrugggano automaticamente.

Come usare Telegram per salvare gratuitamente le tue foto nel cloud.

Telegram non è solo un client di messaggistica ma è molto di più visto che molti utenti lo utilizzano per caricare file e archiviare foto , lo potremmo definire un cloud illimitato dove archiviare documenti e file multimediali. Così facendo avrai a portata di mano un cloud personale dove riporre i tuoi file e documenti per accedervi in qualsiasi momento. Ma come utilizzare Telegram per salvare foto e file sul cloud gratuitamente?

Come creare un canale privato per caricare ciò che vogliamo

Se pensi che per proteggere i tuoi file e documenti l’unica alternativa sia acquistare GB su una piattaforma di cloud storage  come Google Drive o Dropbox , ti sbagli! Con Telegram hai a disposizione tutto quello di cui hai bisogno senza dover sborsare un centesimo. Come ? Creando dei canali privati.

Puoi creare un canale e usarlo come un cloud illimitato in Telegram.

Per creare un canale privato e utilizzarlo come cloud personale in Telegram non devi far altro che seguire questi semplici passaggi.

Da smartphone e Tablet Android e iOS/iPadOS

  • Accedi all’applicazione Telegram dal tuo smartphone o tablet .
  • Seleziona l’icona della matita situata in basso a destra.
  • Nel sotto menu che ti apparirà dovrai optare per l’ultima voce “Nuovo canale” contrassegnata dall’icona di un megafono.

Accedi a Instagram dal tuo cellulare e crea un canale privato

  • Dopo aver selezionato “Nuovo canale” dovrai scegliere il nome da dare al canale, ad esempio  “Personal Cloud” , ora non ti resta che aggiungere una foto e una breve descrizione se lo desideri. Questi passaggi sono facoltativi.

Aggiungi le tue informazioni personali per creare il canale privato

  • Salva la modifica e seleziona il tipo di canale: pubblico o privato. Opta per “Canale privato” per creare un canale personale dove caricare file e documenti personali per utilizzarlo come una sorta di cloud in Telegram, mentre pubblico se vuoi renderlo visibile a tutti.

Per finire seleziona “Canale privato”.

Da PC

  • Accedi alla versione desktop di Telegram .
  • Seleziona le tre strisce orizzontali situate in alto a sinistra.
  • Scorri fino a trovare la voce “Nuovo canale” e fai clic su di esso.

cloud telegram

Entra in Telegram dal PC e crea un canale

  • Assegna un nome al canale, una fotografia per riconoscerlo all’unisono e ovviamente anche la descrizione. Dopo seleziona “Crea”.
  • Come per la versione mobile anche su quella desktop dovrai indicare il tipo di canale da creare, se privato o pubblico, anche qui dovrai optare per un “Canale privato” e il gioco è fatto. Avrai un cloud di backup a portata di mano sul tuo PC.

Scegli “Canale privato” e inizia a goderti il ​​tuo cloud personale su Telegram

27 trucchi Google Play Store che ti piaceranno

Come caricare foto, video e altri file sul canale

  • Accedi al tuo canale cloud personale privato creato su Telegram .
  • Seleziona sull’icona della clip che appare in basso a destra.

Cerca l’icona della clip e fai clic su di essa per accedere ai file.

  • Verranno visualizzate diverse opzioni. L’icona di una foto per condividere un’immagine presente nella tua galleria personale, un’ icona di un documento per accedere ai file presenti sul tuo dispositivo, l’icona della posizione gps per condividere la tua posizione gps con amci e parenti oltre a quella del sondaggio e di un player musicale per inviare file audio.

Scegli qualsiasi tipo di documento che desideri inviare per salvare su Telegram

Tutto quello di cui hai bisogno potrai riporlo nel tuo cloud personale creato con Telegram , se hai bisogno di avere un’immagine sempre disponibile, un testo o un file pertinente dovrai solo inviarlo al tuo canale privato e il gioco è fatto.

Inoltre ti basterà semplicemnte trascinare le foto, i video e altri file dalla tua cartella sul PC alla chat del canale per salvarli sul cloud. Soprattutto, potrai disporre fino a 1,5 Gigabyte di spazio di archiviazione totalmente gratuito. Ti basti sapere che ci sono feedback di utenti telegram con 2 TB di file in una chat, quindi se ti serve altro spazio ti basterà creare un altro canale privato.

Come visualizzare tutti i file multimediali nella galleria

Da dispositivi mobili Android e iOS

  • Avvia Telegram e accedi alla chat del tuo canale privato Telegram.
  • Clicca sul nome del canale.
  • Verrà visualizzata una nuova schermata in cui potrai visualizzare non solo la descrizione del canale ma scorrendo più in basso potrai accedere a tutti i media, file e link inviati.

In questa sezione puoi trovare tutti i multimedia, file e link.

APK Installer by UpToDown: perfetta per l’installare app e creare backup

Da PC

  • Avvia la versione desktop del client di messaggistica per poi accedere alla chat del canale privato di Telegram.
  • Clicca sull’icona alla tua destra rafffigurante una finestra.
  • Sul lato destro si rifletterà una colonna con la descrizione del tuo canale e potrai anche accedere a tutti i file multimediali nella galleria che hai inviato.

Telegram è un’ottima alternativa gratuita a Google Foto dove disporre di un cloud illimitato e gratuito per conservare i tuoi documenti online a portata di click.

Se l’articolo ti piace condividilo. Se ti fa riflettere, commentalo. Se non ti piace, passa oltre. Se puoi linkarlo, fallo ! Per rimanere sempre aggiornato seguici sui nostri Social: FacebookTwitter, Instagram, Telegram, PinterestFlipboard.

Huge love for Tech

Express Your Reaction
Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "Telegram, come creare un cloud personale gratui..." Adesso
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments