Smart Launcher, il launcher Android Made in Manfredonia (Foggia) realizzato da Vincenzo Colucci in arte Gin Lemon, GIOVANNI PIEMONTESE e EMILIO VITULANO, è pronto per sbarcare sul Play Store con una nuova release completamente rinnovata denominata Smart Launcher 5.
A darne notizia gli stessi sviluppatori sul blog ufficiale che ci anticipa quali saranno le novità presenti all’ interno di Smart Launcher 5.
Tutte le features del nuovo Smart Launcher 5
Smart Launcher taglia i ponti col passato per tendere la mano al futuro con una nuova interfaccia denominata “Acrylic Design System“, che vede l’ introduzione di nuovi componenti e stili fusi in un design minimalista e pulito, in grado di offrire al contempo un’esperienza utente gratificante.
Tra le novità interessanti all’interno del futuro Smart Launcher 5 ve ne sono due in particolar modo che lo rendono più “intelligente”: Tema ambient e icone adattive.
Tema Ambiente consente al launcher di abbinare automaticamente lo sfondo in uso con la luce del giorno. La seconda consente di poter disporre all’interno del laucher delle icone additive (icon Adaptive), il nuovo formato di icona introdotto con Android Oreo 8.0.
Smart Launcher è il primo launcher che introduce la compatibilità delle Adaptive icon con tutti i dispositivi aventi a bordo Android 4.0 o versioni successive.
Nel caso disponiate già di Oreo sul vostro terminale e non vi troviate più le classiche icone non adattive non disperate, perché potrete tornare nuovamente in possesso delle vostre vecchie icone.
Altre novità hanno interessato: la barra di ricerca con un nuovo layout e spostata verso il basso per integrarla al meglio nel design del launcher. La pagina ricerca mostrerà all’utente molti più contenuti e consentirà di compiere direttamente alcune azioni come aggiungere un nuovo contatto ed eseguire calcoli.
Ridisegnato anche il drawer delle applicazioni “Smart Search” spostato verso il basso per accedere facilmente alle applicazioni preferite, accedere ad esso col pollice sarà molto più semplice. Vi sono 3 diversi layout tra cui scegliere: optare per barra della categoria sul lato, in basso o disabilitarla.
Rivisto anche il widget orologio che ricorda quello presente sulla TouchWiz Samsung che consente di visualizzare informazioni come allarme, prossimo evento e meteo.
In Smart Launcher 5 sarà possibile ridimensionare qualsiasi widget nella misura in cui vogliamo grazie alla modalità Freeform widget mode.
Rinnovata e riorganizzata l’interfaccia utente delle preferenze del launcher per essere più leggibili e intuitive.

Tutte le novità del nuovo Smart Launcher 5, il launcher Android Made in Manfredonia
6shares 6 0 0 0 Smart Launcher, il launcher Android Made in Manfredonia (Foggia) realizzato da Vincenzo Colucci in arte Gin Lemon, GIOVANNI PIEMONTESE e EMILIO VITULANO, è pronto per sbarcare sul Play Store con una nuova release completamente rinnovata denominata Smart Launcher 5. A darne notizia gli stessi sviluppatori sul blog ufficiale che ci […]
Introdotto il backup dello sfondo per salvare il wallpaper in uso nel caso il nuovo non vi piaccia più.
Molto interessante la possibilità di ordinare le icone presenti per colore così da rendere la ricerca dell’applicazione molto più veloce e donare al contempo un aspetto della griglia molto più armonioso.
Migliorato il plugin delle notifiche che ora è integrato all’interno del launcher.
Ma le novità non finiscono qui perchè potrete creare un backup con l’anteprima delle impostazioni così da poterlo riconoscere al volo e ripristinarlo in caso di bisogno.
E per finire potrete condividere sui vostri social o con chi vorrete direttamente uno screenshot della vostra schermata iniziale allegando alcune informazioni sulla configurazioni. In futuro questa funzionalità (a detta del Team Smart Launcher) verrà dotata di strumenti di editing avanzati.
Quando sarà disponibile? Smart launcher 5 sarà disponibile per tutti da marzo sul Play Store,come aggiornamento gratuito per gli utenti che hanno già acquistato una versione precedente. Inoltre chi ha una versione precedente e vuole avere tutte le novità potrà acquistare il ”Feature Pack 2018“ con alcune funzioni esclusive.
Per saperne di più vi rimandiamo al blog ufficiale.
Sarà vostro Smart Launcher 5?