L’officina WhatsApp sembra inarrestabile. Dopo aver introdotto la dark mode all’interno della versione beta per i dispositivi Android qualche giorno fa, oggi un nuovo rilascio sempre per il canale beta cela nuove funzionalità che presto giungeranno nella versione stabile nei mesi avvenire.
L’ultima in ordine di tempo di WhatsApp beta è siglata come versione 2.10.14 e porta con sé come anticipato diverse novità come ad esempio nuovi sticker animati per colorare le nostre chat.
La novità più interessante che giungerà quasi sicuramente è “Account Transfer”, che tradotto dovrebbe suonare più o meno Trasferisci Account che consentirà agli utenti di poter trasferire il proprio account WhatsApp da un dispositivo Android ad un altro senza più la necessità di eseguire il classico login per il primo avvio.
Una funzione alquanto rivoluzionaria che in futuro non legherà più l’account ad uno smartphone ma lo si potrà trasferire velocemente senza alcun problema.
Account Transfer al momento in cui scriviamo non ha una voce nelle impostazioni Account, ma secondo i ragazzi di WaBetaInfo potrebbe ben presto fare il suo debutto direttamente sulla versione ufficiale di WhatsApp, senza passare dalla versione beta.
Cos’è e come funziona “Account Transfer”
Come puoi intuire dal nome, la funzionalità Account Transfer è pensata per trasferire l’account WhatsApp da un dispositivo Android all’altro in modo semplice e indolore ed evitando la classica operazione di registrazione al primo avvio.
Account Transfer usufruisce delle Api di Google create ad personam per eseguire questa azione senza inficiare l’utilizzatore.
LEGGI ANCHE:
WhatsApp beta scopre gli adesivi animati nell’ultimo update
5 cose che WhatsApp dovrebbe copiare da altre applicazioni
Ecco come utilizzare WhatsApp su due telefoni contemporaneamente
Nessuna notizia è trapelata sulla tempistica del rilascio di questa nuova funzionalità, ma possiamo ipotizzare che non ci vorrà molto visto che qualcosa di molto simile è già presente per dispositivi di casa Apple.
WhatsApp, novità per gli sticker animati e la funzione “Cancella messaggi”.
Ad inizio articolo ti avevo annunciato che sulla versione 2.20.14 di WhatsApp beta per Android ci sono novità che riguardano altre due funzionalità in sviluppo: gli sticker animati e “Cancella messaggi“.
Stickers Animati
Una nuova piccola icona è stata introdotta nella pagina degli sticker per facilitare la ricerca di quelli animati, una piccola modifica a livello grafico che non altera in alcun modo l’utilizzo dell’app.
Cancella messaggi
La funzione “Cancella messaggi” consente all’utente di eliminare i messaggi delle chat di gruppo dopo un certo periodo di tempo; un’opzione che fa il suo debutto anche nelle chat di gruppo dopo essere stata testata nelle impostazioni dedicate agli amministratori. Per il momento, però, non è possibile interagire con la nuova voce.
Anche per queste due funzioni vale quello detto per Transfer Account, ovvero le due opzioni non possono ancora essere testate e non si conoscono i tempi di rilascio: molto probabilmente bisognerà aspettare qualche settimana.
Se l’articolo ti piace condividilo. Se ti fa riflettere, commentalo. Se non ti piace, passa oltre. Se puoi linkarlo, fallo !
Se ti va unisciti a noi su Facebook, Twitter, sul nostro canale Telegram e Flipboard.
Huge love for Android