Bentornati lettori di TwisterAndroid, le vacanze estive ormai sono finite e un lungo inverno sta per arrivare.
Girovagando per i negozi di elettronica, oppure negli store online, vi potrebbe capitare spesso di voler cambiare il proprio vecchio e caro smartphone.
Che telefono compro? Quale azienda scelgo? Di che dimensioni lo prendo? Eh si, queste sono alcune delle molte domande che ci facciamo quando dobbiamo provvedere a sostituire il nostro smartphone.
Sul mercato in questi anni stanno spopolando alcuni telefoni “cinesi” come Xiaomi, Meizu e One Plus. Sì, avete capito bene, sono smartphone provenienti da oriente ma con alcune caratteristiche fenomenali. Molti di questi sono veramente eccezionali.
Da oggi sul nostro sito, oltre alle numerose recensioni di articoli per smartphone, vi capiterà di poter leggere le recensione di alcuni telefoni. Questo vi permetterà di poter scegliere un nuovo dispositivo mobile più accuratamente, senza acquistarlo “ad occhi chiusi”.
Proprio per questo motivo abbiamo voluto testare e recensire uno smartphone dalle dimensione eccessive: Xiaomi Mi Max.
CARATTERISTICHE:
DIMENSIONI: 7.5mm di spessore
PESO: 203 grammi
DISPLAY: 6,44” 1080 x 1920
SISTEMA OPERATIVO: Android OS
CAMERA: 16MP
BATTERIA: 4850mAh Li-lon
CONFEZIONE
Una delle cose più belle nell’acquistare un nuovo smartphone, è rimuovere la pellicola di sigillo della confezione. Anche dello smartphone che abbiamo acquistato dovrebbe avere il suo fascino, ma non è il nostro caso: la scatola del telefono è piuttosto scarna, tutta bianca ad eccezione della scritta in giapponese. Se dovessimo scegliere questo smartphone basandoci esclusivamente sull’aspetto estetico della confezione, non opteremmo per il suo acquisto.
COSA SI TROVA ALL’INTERNO DELLA SCATOLA:
– Smartphone
– Alimentatore 5V/2A
– Cavo MicroUSB
– Libretto d’istruzioni con spinetta per aprire il vano MicroSIM/Micro SD
Il caricatore in dotazione si è dimostrato non velocissimo a completare il ciclo di carica completa del telefono. Dotato di cavo MicroUSB 2.0 e non 3.0 come ormai è solito trovare sugli ultimi smartphone usciti sul mercato. Da notare la mancanza delle cuffie.
DISPLAY
Un’ incognita di questo smartphone è costituita dalle dimensioni del display in quanto, disponendo di uno schermo IPS da ben 6,44”, potrebbe trovare consensi o meno, a causa della difficoltà’ di gestione con una sola mano. Le generose dimensioni del display lo inseriscono in quella categoria di telefoni chiamata PHABLET, cioè una via di mezzo tra un telefono e un tablet.
La risoluzione è di 1920 X 1080 (FULL HD) pixel, dimostrandosi soddisfacente in tutte le situazioni. I colori sono ben visibili sia al buio che alla luce del sole.
Altra nota positiva di questo smartphone, dalle grandi dimensioni, è il touchscreen: molto reattivo al tocco.
COSTRUZIONE ED ERGONOMIA
Personalmente ho apprezzato molto l’ estetica di questo telefono.
Per descrivervi meglio l’aspetto del nostro Mi Max ho deciso di dividerne le caratteristiche in più parti permettendovi di capirne ogni singolo dettaglio.
– La parte frontale:
nella parte anteriore troviamo dall’alto verso il basso la fotocamera, il display e infine i tasti touch retroilluminati
– La parte posteriore:
“nella back cover” del nostro Xiaomi troviamo la fotocamera posteriore affiancata al doppio flash,mentre in basso possiamo notare il lettore di impronte digitali. Agli estremi dello smartphone sono presenti due bande in plastica dove sono poste le antenne. Invece, il resto della parte posteriore è in metallo. La differenza tra le due parti si nota leggermente, ma ad alcuni può piacere questo effetto.
– Le parti laterali:
a destra troviamo solo ed esclusivamente lo slot per la doppia micro sim oppure micro sim e Micro USD. La parte sinistra invece è più ricca: comprende il tasto per accendere e spegnere lo smartphone e il pulsante per regolare il volume
– La parte superiore e inferiore:
Nella prima troviamo un microfono, il jack per le cuffie ed una porta ad infrarossi, mentre nella seconda sono presenti l’entrata MicroUSB per la ricarica, il microfono e lo speaker.
Durante i test, abbiamo osservato che lo sblocco dello smartphone tramite il riconoscimento dell’impronta digitale avviene in una frazione di secondo.
HARDWARE
Il Mi Max oggetto della recensione è la versione da 16 GB di memoria interna dotato di 2.00 GB di ram ed una CPU Hexa-core Max a 1,8GHz. Durante le prove nonostante l’ abbiamo stressato non ha dato nessun cenno di surriscaldamento.
Tra le altre caratteristiche degne di nota annoveriamo la connettività LTE( fino a 300Mbps), la connessione Wi-Fi, ( si aggancia alla rete molto velocemente rispetto ad altri smartphone) e la connessione Bluethooth (compatibile con la versione 4.2).
SOFTWARE
Come ogni smartphone prodotto dalla casa cinese Xiaomi anche sul Mi Max vi è installata l’ interfaccia propretaria Miui ricca di persoanlizzazioni, ovvero la Miui 7 (una versione di Android 6.0 Marshmallow) in attesa dell’uscita ufficiale della Miui 8.
Lo Xiaomi Mi Max in nostro possesso ci è giunto con la versione 7.3 Stabile della Miui con preinstallata al suo interno la lingua italiana
Tra le applicazioni presenti sul dispositivo dei default vi sono anche quelle Google come Gmail, PlayStore e la ricerca vocale di google.
FOTOCAMERA E AUDIO
Avere un telefono tra le mani che vi permette di scattare delle belle foto o registrare dei video di alta qualità è una delle cose più importanti.
Lo Xiaomi Mi Max ha una fotocamera posteriore di 16 megapixel f/2.0 e una anteriore da 5 megapixel anche questa f/2.0.
Le foto sono molto belle, luminose e curate nei dettagli. Un difetto della fotocamera? La lenta messa a fuoco. Nel caso vogliamo mettere velocemente a fuoco un qualcosa o passare da una situazione luminosa a una più scura il nostro Mi Max ci mette qualche secondo.
I video sono belli ma non il massimo.
Nelle impostazioni della fotocamera abbiamo la possibilità per settarle come meglio preferiamo e più ci è utile visto il gran numero di personalizzazioni offerte.
BATTERIA E AUTONOMIA
Uno dei problemi maggiori degli smartphone moderni è appunto la batteria. Ci ritroviamo più volte con un telefono che non arriva neanche all’ aperitivo serale. Fortunatamente questo non è il caso dello Xiaomi Mi Max.
Grazie alla batteria di 4850mAh vi dimenticherete di ricaricarlo a fine giornata. Con un uso normale del telefono si potranno raggiungere anche due giorni o forse qualcosa in più. Logicamente la durata della batteria dipende dal tipo di utilizzo che si fa quotidianamente.
RECENSIONE (ESPERIENZA PERSONALE)
Dopo aver testato lo Xiaomi Mi Max per qualche settimana ne siamo rimasti molto soddisfatti tenuto conto le caratteristiche tecniche di quest’ultimo. Riassumendo velocemente le nostre impressioni possiamo affermare che la batteria ci consente di arrivare a fine giornata anche con un uso intenso, navigazione veloce, fluidità, foto belle, video carini, materiale costruttivo di buona qualità.
Tasti retroilluminati, molto carini, porta ad infrarossi per comandare la nostra televisione e molti altri accessori di ultima generazione e audio modesto.
La qualità dello schermo è molto buona sia in una giornata luminosa che con poca luce, il touch è molto buono, mostrandosi sempre all’ altezza della situazione.
LA PROVA DEL GIOCO
Pensavate fosse finita. INVECE NO!
Noi di TwisterAndroid abbiamo voluto provare un gioco presente sul PlayStore per vedere come si comportava lo Xiaomi Mi Max con uno pesante come Real Racing 3.
Giocare su questo smartphone è davvero eccezionale anche se non velocissimo nel caricare il gioco: alla prima apertura impegna circa 20-25 secondi.
La Xiaomi non vende personalmente smartphone in Italia ma è possibili acquistare i suoi prodotti su alcuni siti italiani online.
Uno degli shop online dove potete trovare molte marche orientali, tra le quali anche la Xiaomi, a prezzi veramente eccezionali è mastmen.net . Mastmen è un sito specializzato nella vendita online di smartphone con spedizione veloce (2-3 giorni se disponibile nel magazzino italiano oppure 5-8 giorni se proveniente dal magazzino estero) e senza tasse doganali.
Con il seguente codice “twisterandroid” avrete uno sconto di 8 euro.
Fateci sapere la vostra opinione commentando l’articolo in basso e le nostre pagine social: Google+, Facebook e Twitter. Ora potete seguirci anche sul nostro canale Telegram e su Flipboard.
Vi informiamo che abbiamo deciso di aprire uno spazio sulla nuova piattaforma appena nata in casa Google ovvero “#Spaces” per dar voce a tutti voi con suggerimenti e proposte per il nostro blog. Ringraziamo anticipatamente chi vorrà partecipare a questa nuova esperienza. Per farlo basterà cliccare sul link: https://goo.gl/spaces/nDuShgBiT81ZmRux9