YouTube è la principale piattaforma al mondo per la condivisione di video ed è diventato un punto di riferimento anche per il settore musicale. Su YouTube si trovano tutti i generi musicali e vengono caricati anche i brani ed i video più recenti, direttamente sugli account ufficiali degli artisti.

Per ascoltare la musica da YouTube si ha bisogno di una connessione ad internet. Non sempre ciò è possibile e, inoltre, la riproduzione dei video porta ad un consumo elevato di dati. Per questo motivo la guida di informarea.it su come scaricare musica da youtube, andando alla ricerca di metodi per estrarre il file mp3, oppure direttamente il video musicale, sul proprio pc o sul proprio smartphone.

Se da un lato la riproduzione dei file musicali caricati su questa piattaforma è legale, dall’altro invece il download di tracce protette dal diritto d’autore senza l’autorizzazione da parte del detentore di tale diritto, non lo è.

Google ha deciso allora di proporre un servizio per scaricare musica da YouTube legalmente: si tratta di YouTube Go, una applicazione che ha già ottenuto dei riscontri positivi da coloro che lo hanno testato.

TI POTREBBE INTERESSARE:  ApplaudArt, il social network dedicato ai                                                                           professionisti

                                                      Bitdefender Mobile Security, l’app antivirus Android

                                                      Come migliorare il suono su Android modificando il                                                    codec Bluetooth

YouTube Go è un nuovo servizio lanciato da Google che dà la possibilità agli utenti di guardare i video anche in assenza di connessione internet. Presentato inizialmente in molte città indiane, la versione beta può essere scaricata anche dai possessori di dispositivi Android, ma nei piani dell’azienda c’è l’intenzione di estendere questa nuova opportunità a tutti gli utenti di YouTube.

Il sistema di funzionamento è molto semplice: attraverso l’applicazione gli utenti possono scegliere i video da scaricare, i quali saranno salvati nell’account personale e potranno poi essere visti in qualsiasi momento, senza il bisogno di avere una connessione ad internet. In questo modo si ottiene un grande risparmio di traffico dati, non si è soggetti ai problemi di linea e si ha l’opportunità di guadare video ed ascoltare musica direttamente dal proprio smartphone.

I video da salvare potranno essere memorizzati sul dispositivo, oppure su una memoria esterna. E’ presente anche una funzione per la condivisione dei file in pochi secondi con i propri contatti. Per il momento è prevista solo la possibilità di scaricare video in 114p o in 360p, mentre non è data agli utenti la possibilità di salvare video in HD. E’ probabile che in futuro venga aggiunta anche questa opportunità, per completare l’offerta di questo servizio e per venire incontro alle richieste dei clienti, desiderosi di poter scaricare musica e video anche in alta definizione.

Si tratta quindi di un’applicazione pratica e di semplice utilizzo che consente di scaricare i video sul proprio device per poi visionarli in qualsiasi momento senza la necessità di accedere alla rete.

Scaricare musica da YouTube è legale?

La piattaforma ha delle condizioni di utilizzo, che gli utenti si impegnano a rispettare quando decidono di sfruttare YouTube e di fruire dei contenuti che propone. Secondo il regolamento della agli utenti non è concesso il download di musica e video, a meno che non si utilizzino gli strumenti ufficiali approvati dalla stessa piattaforma, ad esempio YouTube Go.

Se si effettua il download di musica da YouTube per uso personale con strumenti non ufficiali si rischia di incorrere in un illecito civile. Il reato di violazione del diritto d’autore si configura solo nel momento in cui il materiale scaricato senza autorizzazione venga utilizzato a fini di lucro.

Se l’articolo ti piace condividilo. Se ti fa riflettere, commentalo. Se non ti piace, passa oltre. Se puoi linkarlo, fallo !

Per rimanere sempre aggiornato seguici su: Facebook, Twitter,  Telegram, PinterestFlipboard.

Huge love for Tech

Express Your Reaction
Like
Love
Haha
Wow
Sad
Angry
Hai lasciato una reazione al post "Youtube: consigli e suggerimenti per scaricare ..." Adesso
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments